Talaria Sting 2024 VS. SWM SM 125 R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Talaria Sting 2024 |
SWM SM 125 R 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Coppia | 34 Nm | 11 Nm |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 124,7 ccm | |
| Alesaggio | 58 mm | |
| Corsa | 47,2 mm | |
| Potenza | 15 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 26 mm | 41 mm |
| Escursione | 203 mm | 250 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 73 mm | 250 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Diametro | 300 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1850 mm | 2106 mm |
| Larghezza | 770 mm | 820 mm |
| Altezza | 1075 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1225 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 914 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 63 kg | |
| Velocità massima | 70 km/h | |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
| Capacità serbatoio | 8 l | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Talaria Sting ci ha sorpreso tutti in positivo. Si tratta di un piccolo e divertente mezzo di trasporto, assolutamente divertente grazie alla sua guida silenziosa ma potente, in grado di far sorridere sia i principianti che i piloti più esperti. A nostro avviso, le prestazioni della batteria non lasciano nulla a desiderare e anche il rapporto qualità-prezzo è giusto. Solo il fatto che non si possa accelerare stando sul freno ha smorzato un po' il piacere di guida in alcuni passaggi. Ma probabilmente troveremo una soluzione a questo problema.
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
- accelerazione serrata
- erogazione della potenza molto lineare e prevedibile
- buona fattura
- buona autonomia
- batteria sostituibile
- molto leggera e maneggevole
- consigliata sia ai principianti che ai piloti più esperti
- ampia gamma di utilizzo se si prende la versione omologata
- carico utile di soli 100 chilogrammi
- registrazione per una sola persona
- potenza leggermente inferiore quando la batteria è scarica
- non è possibile frenare e accelerare contemporaneamente
- i freni potrebbero essere un po' più potenti
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili