Triumph Bonneville Bobber 2021 VS. Triumph Speed Twin 1200 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Bonneville Bobber 2021 |
Triumph Speed Twin 1200 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1200 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 80 mm | 80 mm |
| Potenza | 78 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6100 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 270 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,5 gradi | 22,3 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | Pistone grande |
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Diametro | 47 mm | 43 mm |
| Escursione | 90 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 77 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2099 mm |
| Larghezza | 800 mm | 778 mm |
| Altezza | 1024 mm | 1097 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1413 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 809 mm |
| Altezza sella fino a | 700 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 260 km | 302 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | 5,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Bobber è un altro modello di successo della serie Bonneville con il grande bicilindrico parallelo da 1200 cubi della T120 e della Thruxton. La risposta dell'acceleratore è diretta e il dosaggio meravigliosamente sensibile, la trasparenza sulla strada è data anche da un telaio ben regolato e dagli eccellenti pneumatici Avon di serie. Solo il freno anteriore, che richiede una mano forte, potrebbe essere un po' più potente. Le opzioni di regolazione della sella e della strumentazione sono simpatiche e le possibilità di personalizzazione sono ampie. Inoltre, Triumph ha una linea di abbigliamento meravigliosamente classica, non solo per i motociclisti. La Brit Bobber al suo meglio.
Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La Speed Twin standard colpisce per la sua ergonomia rilassata. Il manubrio largo e più alto e le pedane più basse assicurano una posizione di guida eretta. La versione standard è dotata di telaio e freni adatti all'uso quotidiano, perfettamente adeguati alla maggior parte delle situazioni.
- Motore ad alta coppia
- bel design
- telaio compatto
- maneggevolezza armoniosa
- guida compatta
- numerosi accessori.
- Il freno richiede una notevole forza manuale
- non è possibile avere un passeggero
- il suono del motore è ovattato
- il serbatoio è piccolo.
- Potente spinta fin dai giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look di successo
- altezza della sella accessibile ma posizione di seduta tollerabile anche per i piloti più alti
- maneggevolezza agile
- Sviluppo termico del motore
- controllo della trazione troppo cauto in modalità Road, nessuna modalità Sport disponibile
- le sospensioni raggiungono i propri limiti con uno stile di guida sportivo