Triumph Bonneville Speedmaster 2022 VS. Triumph Thruxton 1200 2020

Triumph Bonneville Speedmaster 2022

Triumph Thruxton 1200 2020

Valutazione

Triumph Bonneville Speedmaster 2022
VS.
Triumph Thruxton 1200 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Bonneville Speedmaster 2022

Triumph Thruxton 1200 2020

Triumph Bonneville Speedmaster 2022 Triumph Thruxton 1200 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 1200 ccm
Alesaggio 97,6 mm 97,6 mm
Corsa 80 mm 80 mm
Potenza 78 hp 97 hp
Giri/min a potenza massima 6100 giri/min 6750 giri/min
Coppia 106 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 4950 giri/min
Rapporto di compressione 10 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi 67,3 gradi
Avanzamento 91,4 mm 90,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa Kayaba
Diametro 47 mm 41 mm
Escursione 90 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Escursione 73 mm 120 mm
Regolazione Precarico Precarico
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2225 mm 2105 mm
Larghezza 910 mm 745 mm
Altezza 1055 mm 1030 mm
Interasse 1500 mm 1415 mm
Altezza sella 705 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 263 kg
Capacità serbatoio 12 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 260 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km
Consumo combinato 4,6 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Peso a secco (con ABS) 206 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Bonneville Speedmaster 2018

Triumph Bonneville Speedmaster Test 2018

Conclusione da kot da 22/01/2018:

Triumph Thruxton 1200 2017

Triumph Bonneville T120 Black vs. Thruxton 1200 Test 2017

Conclusione da vauli da 12/10/2017:

Anche se il manubrio beach bar, l'altezza della sella di soli 705 mm e il motore ricco di coppia della Triumph Speedmaster invitano a rilassarsi e a scivolare con la classica cruiser, nell'ultima moto Bonneville c'è più velocità di quanto ci si aspetti. Un freno a doppio disco da 310 mm, una generosa escursione delle sospensioni, leve regolabili, due modalità di guida e un controllo di trazione disattivabile garantiscono prestazioni piuttosto sportive. Ma ci si sente davvero a proprio agio quando ci si siede e ci si gode il rombo profondo del bicilindrico parallelo britannico, magari lasciando che sia il cruise control a fare il lavoro.

Anche se la Thruxton 1200 dovrebbe essere il modello sportivo della linea retrò, il modello normale è stato progettato per essere fresco e adatto all'uso quotidiano e quindi armonioso - la Thruxton 1200 R, più sportiva, serve comunque ai veri piloti retrò. Il risultato è un motore potente che gira a pieno regime, un impianto frenante di buon livello, una posizione di guida un po' allungata ma sufficientemente comoda e una dotazione elettronica poco appariscente, in una moto che visivamente si fa notare per le sue reminiscenze dei bei tempi andati senza essere imbarazzante. Triumph ha fatto un ottimo lavoro anche con la Thruxton 1200!

  • Doppio disco anteriore
  • coppia ricca
  • ABS, TC, cruise control di serie
  • passeggero staccabile
  • +130 accessori.
  • Spazio moderato per l'angolo di piega
  • alloggiamento del fanale posteriore in plastica
  • Look da cafe racer di successo
  • motore potente
  • impianto frenante piacevolmente controllabile
  • funzioni elettroniche poco appariscenti
  • posizione di seduta un po' allungata
  • precarico delle molle delle sospensioni regolabile solo nella parte posteriore

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