Triumph Bonneville T100 2020 VS. Kawasaki W800 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Bonneville T100 2020 |
Kawasaki W800 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 900 ccm | 773 ccm |
| Alesaggio | 84,6 mm | 77 mm |
| Corsa | 80 mm | 83 mm |
| Potenza | 55 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5900 giri/min | 6000 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 62,9 Nm |
| Coppia a giri/min | 3230 giri/min | 4800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,55 | 8,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | |
| Avanzamento | 104 mm | 94 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 120 mm | 107 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 270 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza | 715 mm | 925 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 792 mm | 770 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 213 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Lunghezza | 2135 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 217 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel 2021, la Triumph Bonneville T100 non solo colpisce per il suo splendido design, ma è anche più bella che mai in termini di guida. Più potenza, meno peso e un equipaggiamento di qualità superiore la rendono una moto davvero divertente per le uscite in relax. Dalle strade di campagna alla frenesia della città, beneficia della sua maneggevolezza e del suo potente motore. La guida sportiva è impedita dal telaio morbido e dal basso angolo di piega, ma un modo di muoversi così chiassoso non è comunque adatto a una signora inglese.
Con la nuova W800, Kawasaki mostra il fascino delle moto retrò e rilassate. Sedersi, partire, sentirsi bene. In un settore in cui le prestazioni e l'innovazione sono le chiavi del successo, la W800 si erge come una roccia e si concentra su una sola cosa: il piacere di guidare una moto. È perfetta per chi vuole guidare un classico ogni giorno, ma apprezza l'affidabilità e la sicurezza moderne. Una moto da sogno con molto carattere.
- Ottimo motore con molta coppia
- bel design
- molta attenzione ai dettagli
- ampia dotazione
- posizione di seduta piacevole
- maneggevolezza
- freni regolabili con precisione
- comfort
- Le sospensioni sono confortevoli, ma si mettono rapidamente in ginocchio
- l'angolo di piega è basso
- Motore potente
- suono gutturale
- posizione di seduta naturale
- maneggevolezza piacevolmente neutra
- aspetto fantastico
- poca pressione sotto i 3.500 giri/min.