Triumph Rocket 3 R 2022 VS. Ducati Diavel 1260 S 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Rocket 3 R 2022 |
Ducati Diavel 1260 S 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 2458 ccm | 1262 ccm |
| Potenza | 167 hp | 162 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 221 Nm | 129 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 7500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Alesaggio | 106 mm | |
| Corsa | 71,5 mm | |
| Rapporto di compressione | 13 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | Rivestimento TiN |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Diametro | 47 mm | 48 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Escursione | 107 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 45 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Altezza sella | 773 mm | 780 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 291 kg | 218 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 17 l |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | 102 dB |
| Lunghezza | 2257 mm | |
| Altezza | 1192 mm | |
| Interasse | 1600 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 247 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 314 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nonostante il peso e le dimensioni enormi, la Triumph Rocket 3 R sorprende per la sua maneggevolezza e facilità di guida. Il punto forte di questa macchina è chiaramente l'incredibile motore a tre cilindri da 2,5 litri. Spinta in ogni situazione e tante emozioni sono all'ordine del giorno. Fortunatamente, anche il telaio e i freni non sono stati trascurati, per cui la Rocket 3 R è un pacchetto affascinante per gli amanti della coppia.
Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.
- Motore estremamente potente
- maneggevolezza neutra
- ergonomia confortevole
- molta elettronica
- freni potenti
- telaio stabile
- una moto affascinante in tutto e per tutto.
- piccola libertà appoggiata
- motore potente
- ergonomia confortevole
- maneggevolezza
- equipaggiamento di alta qualità
- Manovella a manovella