Triumph Rocket 3 Storm R 2024 VS. Kawasaki Ninja H2R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Rocket 3 Storm R 2024 |
Kawasaki Ninja H2R 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 2458 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 110,2 mm | 76 mm |
| Corsa | 85,9 mm | 55 mm |
| Potenza | 182 hp | 310 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 14000 giri/min |
| Coppia | 225 Nm | 165 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 12500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 8,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27,9 gradi | |
| Avanzamento | 134,9 mm | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 47 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 107 mm | |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2365 mm | 2070 mm |
| Larghezza | 920 mm | 770 mm |
| Altezza | 1125 mm | 1160 mm |
| Interasse | 1677 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 773 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 320 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 17 l |
| Velocità massima | 222 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 272 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 152 g/km | |
| Consumo combinato | 6,6 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se siete alla ricerca di una piccola moto da città leggera, probabilmente non troverete quello che cercate nella Rocket 3 Storm. Tuttavia, se siete alla ricerca di una muscle bike sportiva e facile da guidare, con un motore a martello che offre prestazioni esemplari e un funzionamento fluido, questa è la moto che fa per voi. Questo non solo assicura un aspetto potente davanti alla gelateria, ma anche una guida divertente lungo il tragitto, anche se si tratta di strade tortuose di montagna!
L'equipaggio Kawasaki aveva una visione. Costruire una moto che facesse scalpore e si spingesse verso dimensioni completamente nuove in termini di prestazioni e tecnologia. Questa visione è stata realizzata. La moto da 326 CV può essere guidata da piloti esperti senza alcun pericolo di vita. L'intensità dell'accelerazione è indescrivibile. Anche il perfetto aspetto generale della moto, con innumerevoli dettagli di alta qualità, è impressionante. Rispetto alle moto normali, la H2 R presenta dei punti deboli in termini di risposta dell'acceleratore e di precisione della linea alle alte velocità. Nel complesso, la H2 R è la moto più affascinante di tutti i tempi per il pilota che l'ha provata e può essere consigliata ai drogati di benzina con la coscienza pulita. La H2 R è disponibile al prezzo di un'auto di lusso di produzione tedesca ben equipaggiata, solo con "un po'" di adrenalina in più.
- Prestazioni potenti
- Motore super
- Buona guidabilità nonostante il peso
- Leggera reazione al cambio di carico
- Telaio un po' "testardo"
- Coppia di rollio del motore da fermo
- Qualità costruttiva
- potenza, coppia, forza di trazione, manutenzione sorprendentemente bassa per una vettura da 300 CV
- accelerazione - come qualcosa proveniente da un altro pianeta
- ottima modulazione del motore
- se siete alti più di 185 cm, assicuratevi di provarla - potrebbe essere stretta sui piedi
- dettagli di alta qualità in ogni angolo
- oltre 300 CV, ma i più alti standard qualitativi della produzione di serie
- verniciatura superba
- freni eccellenti
- grande stabilità in ogni situazione
- Risposta del motore ai primi gradi dell'acceleratore
- sottosterzo alle alte velocità
- necessità di manutenzione più elevata rispetto alle moto normali
- il suono è infernale - si può amare, ma può anche portare a problemi sui circuiti