Triumph Scrambler 1200 X 2024 VS. Ducati Scrambler Icon 2023

Triumph Scrambler 1200 X 2024

Ducati Scrambler Icon 2023

Valutazione

Triumph Scrambler 1200 X 2024
VS.
Ducati Scrambler Icon 2023
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Scrambler 1200 X 2024

Ducati Scrambler Icon 2023

Triumph Scrambler 1200 X 2024 Ducati Scrambler Icon 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole OHC Desmodromico
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 1200 ccm 803 ccm
Alesaggio 97,6 mm 88 mm
Corsa 80 mm 66 mm
Potenza 90 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 7000 giri/min 8250 giri/min
Coppia 110 Nm 65,2 Nm
Coppia a giri/min 4250 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Tempi 4 tempi
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 26,2 gradi 66 gradi
Avanzamento 125 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Kayaba
Diametro 45 mm 41 mm
Escursione 170 mm 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 170 mm 150 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 310 mm 330 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin Brembo
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2273 mm
Larghezza 834 mm
Altezza 1185 mm
Interasse 1525 mm 1449 mm
Altezza sella 795 mm
Altezza sella fino a 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 228 kg 185 kg
Capacità serbatoio 15 l 13,5 l
Velocità massima 176 km/h
Guidabile con patente A A
Emissioni combinate di CO2 105 g/km 120,08 g/km
Rumore di stazionamento 91 dB 94 dB
Peso a secco (con ABS) 170 kg
Autonomia 259 km
Consumo combinato 5,2 l/100km
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Scrambler 1200 X 2024

8 Retro-Bikes im Härtetest: Balkan Rally 2024 Vergleich

Conclusione da nastynils da 11/11/2024:

Ducati Scrambler Icon 2024

8 Retro-Bikes im Härtetest: Balkan Rally 2024 Vergleich

Conclusione da nastynils da 11/11/2024:

La Triumph Scrambler 1200 X è una moto emozionante e potente che si sente a proprio agio sia nei lunghi tour che sulle strade tortuose e impegnative. Con il suo motore carismatico e la sua geometria stabile, trasmette un'esperienza di guida potente e attira l'attenzione con il suo design accattivante. Tuttavia, convince anche in termini pratici, soprattutto grazie alla sua versatilità e all'idoneità all'uso quotidiano. Tuttavia, ci sono dei punti deboli nell'equipaggiamento e nella maneggevolezza, che non dovrebbero passare inosservati per una moto di questa fascia di prezzo.

Ducati è riuscita a portare la Scrambler Icon a un nuovo livello. Con numerosi ritocchi nelle aree più importanti, sono stati eliminati i vecchi fattori di disturbo e creati nuovi punti di forza. Chiunque sia alla ricerca di una moto esteticamente accattivante che offra una maneggevolezza semplice e intuitiva dovrebbe prendere in considerazione la Scrambler Icon 2023.

  • motore magnifico
  • aspetto bellissimo
  • pacchetto elettronico completo
  • grande scrambler (anche) per persone piccole
  • consumi ed emissioni piacevolmente ridotti
  • suono basso come sempre
  • buona idoneità quotidiana per i lunghi tour
  • controllo di trazione affidabile e dipendente dall'angolo di piega.
  • Libertà limitata nell'angolo di piega
  • calore dello scarico ancora percepibile
  • sospensioni non regolabili tranne che per il precarico posteriore
  • ABS troppo difensivo sull'asfalto scivoloso
  • vibrazioni evidenti alle alte velocità
  • mancanza del cruise control
  • Comportamento di risposta del motore
  • basso sviluppo di calore
  • maneggevolezza e comportamento di movimentazione
  • ampia scelta di colori e accessori
  • La moto trasmette gioia di vivere e piacere di guida
  • Limitato angolo di piega alle alte velocità
  • un po' nervoso alle alte velocità di crociera


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra