Triumph Scrambler 1200 XC 2022 VS. Ducati Scrambler Desert Sled 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 1200 XC 2022 |
Ducati Scrambler Desert Sled 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1200 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 88 mm |
| Corsa | 80 mm | 66 mm |
| Potenza | 90 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 110 Nm | 66,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,8 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 121 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 45 mm | 46 mm |
| Escursione | 200 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 200 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 840 mm | 940 mm |
| Altezza | 1200 mm | 1213 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1505 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | 209 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 347 km | 250 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 124 g/km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | 5,4 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 193 kg | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Luci diurne a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Scrambler 1200 XC è eccezionale e ha le dimensioni giuste. È potente e offre 200 mm di escursione delle sospensioni. È sufficiente per affrontare più avventure di quelle a cui eravate abituati. L'altezza della sella è generosa e la rende una nobile alternativa alle potenti enduro da turismo. Il manubrio un po' più stretto la rende un po' più docile, il che non è da intendersi in senso negativo. Se la si mette accanto alla XE, è semplicemente la scelta più sensata. Nessuno ha bisogno di più.
La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.
- Motore ad alta coppia
- altezza della sella ridotta
- grande reattività
- suono di classe
- lavorazione di alta qualità
- ottimo equipaggiamento
- ispira molta fiducia su strada e in fuoristrada.
- Il calore dello scarico è fastidioso sulla gamba destra
- scarsa protezione dalle intemperie
- minore spazio per l'angolo di piega su strada.
- look fresco
- motore raffinato
- aspetto robusto
- capacità di guida in fuoristrada
- modalità di guida aggiuntiva
- ABS in curva
- sella un po' alta per i piloti più piccoli
- il freno deve essere azionato a mano
- non è economico