Triumph Scrambler 1200 XC 2023 VS. Yamaha MT-09 SP 2024

Valutazione

Triumph Scrambler 1200 XC 2023
VS.
Yamaha MT-09 SP 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Scrambler 1200 XC 2023

Yamaha MT-09 SP 2024

Triumph Scrambler 1200 XC 2023 Yamaha MT-09 SP 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 890 ccm
Alesaggio 97,6 mm 78 mm
Corsa 80 mm 62,1 mm
Potenza 90 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 10000 giri/min
Coppia 110 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 4500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 25,8 gradi 65 gradi
Avanzamento 121 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Kayaba
Diametro 45 mm 41 mm
Escursione 200 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 200 mm 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2285 mm 2090 mm
Larghezza 840 mm 820 mm
Altezza 1200 mm 1145 mm
Interasse 1530 mm 1430 mm
Altezza sella 840 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg 194 kg
Capacità serbatoio 16 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 347 km 280 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km 116 g/km
Consumo combinato 4,6 l/100km 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Scrambler 1200 XC 2018

Triumph Scrambler 1200

Conclusione da nastynils da 18/12/2018:

Yamaha MT-09 SP 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

La Scrambler 1200 XC è eccezionale e ha le dimensioni giuste. È potente e offre 200 mm di escursione delle sospensioni. È sufficiente per affrontare più avventure di quelle a cui eravate abituati. L'altezza della sella è generosa e la rende una nobile alternativa alle potenti enduro da turismo. Il manubrio un po' più stretto la rende un po' più docile, il che non è da intendersi in senso negativo. Se la si mette accanto alla XE, è semplicemente la scelta più sensata. Nessuno ha bisogno di più.

La Yamaha MT-09 SP è una moto per intenditori, per piloti che capiscono che la perfezione non sta sempre nella perfetta scorrevolezza, ma a volte nella deliberata imperfezione. Offre una miscela unica di affidabilità giapponese, esperienza svedese nella ciclistica e passione italiana per i freni, racchiusa in una moto naked che fa la sua bella figura sia sulle strade di campagna sia nel traffico cittadino. Se siete disposti ad abbracciare il carattere di questo tre cilindri e a investire il prezzo extra per l'equipaggiamento SP, otterrete una moto che è più della somma delle sue parti: un veicolo con un'anima.

  • Motore ad alta coppia
  • altezza della sella ridotta
  • grande reattività
  • suono di classe
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimo equipaggiamento
  • ispira molta fiducia su strada e in fuoristrada.
  • Il calore dello scarico è fastidioso sulla gamba destra
  • scarsa protezione dalle intemperie
  • minore spazio per l'angolo di piega su strada.
  • Motore a tre cilindri di carattere
  • sospensioni Öhlins di alta qualità
  • eccellente impianto frenante Brembo
  • posizione di seduta confortevole per le lunghe distanze
  • buona lavorazione e qualità dei materiali
  • strumentazione elettronica versatile
  • cambio rapido preciso
  • Potenza di picco inferiore nel confronto tra i segmenti
  • stabilità limitata alle alte velocità


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