Triumph Scrambler 2015 VS. Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 2015 |
Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 865 ccm | 1160 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 90 mm |
| Corsa | 68 mm | 60,7 mm |
| Potenza | 59 hp | 150 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6800 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 130 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,2 | 13,2 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Cilindri | 3 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,3 gradi | |
| Avanzamento | 112 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 49 mm | |
| Escursione | 220 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 220 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Diametro | 282 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2213 mm | 2270 mm |
| Larghezza | 860 mm | 982 mm |
| Altezza | 1202 mm | 1547 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 875 mm |
| Peso in ordine di marcia | 230 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 895 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | |
| Autonomia | 392 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Scrambler ha un modo estremamente distintivo di presentare se stessa e il pilota: Trasmette freschezza. E le possibilità di trasformazione sono infinite.
La Triumph Tiger 1200 Rally Pro può fare più di quanto si pensi sotto molti aspetti. Il suo telaio è in grado di affrontare più cose, la ciclistica dà più fiducia e stabilità e il motore ha una maggiore fluidità, soprattutto in basso. È così che la britannica conquista il Rally di Bosnia come migliore moto della classe dei pesi massimi (circa 250 chilogrammi). Soprattutto, la morbidezza con cui affronta pendenze, strade sterrate e passaggi rocciosi la distingue dalla concorrenza. Anche l'elettronica è piacevolmente contenuta, i freni sono facili da usare e, soprattutto, l'ergonomia è perfetta per piloti alti e bassi quando la moto è ferma. Se preferite le grandi enduro da turismo e vi piace scambiare la strada con il sentiero, la Triumph Tiger 1200 Rally Pro è la scelta perfetta.
- Robusto
- lo scarico diventa un elemento visivo di spicco
- concetto unico
- sella confortevole.
- Peso morto molto elevato
- le gambe si riscaldano nel tempo
- lentezza nelle curve.
- Ergonomia piacevole e rilassata Buona protezione dal vento
- Elettronica all'avanguardia Ampio equipaggiamento Freni molto potenti
- Telaio semi-attivo e finemente reattivo
- Autonomia ok
- Cambio rapido
- Molto alto per i piloti con le gambe corte