Triumph Scrambler 400 X 2024 VS. Fantic Caballero Rally 500 2020

Triumph Scrambler 400 X 2024

Fantic Caballero Rally 500 2020

Valutazione

Triumph Scrambler 400 X 2024
VS.
Fantic Caballero Rally 500 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Scrambler 400 X 2024

Fantic Caballero Rally 500 2020

Triumph Scrambler 400 X 2024 Fantic Caballero Rally 500 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 398 ccm 449 ccm
Alesaggio 89 mm 94,5 mm
Corsa 64 mm 64 mm
Potenza 40 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 37,5 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Accensione CDI
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 23,2 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 150 mm 200 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 150 mm 200 mm
Regolazione Precarico Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2117 mm 2080 mm
Larghezza 825 mm
Altezza 1190 mm
Interasse 1418 mm 1425 mm
Altezza sella 825 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 179 kg
Capacità serbatoio 13 l 12 l
Velocità massima 145 km/h
Guidabile con patente A2 A2
Emissioni combinate di CO2 84 g/km
Rumore di stazionamento 91 dB
Peso a secco (con ABS) 150 kg
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Scrambler 400 X 2024

A2-Scrambler im Vergleich - Triumph vs Royal Enfield vs TVS

Conclusione da Gregor da 13/11/2024:

Fantic Caballero Rally 500 2025

Fantic Caballero 500 Rally Offroad Test

Conclusione da Gregor da 14/07/2025:

Se vi piace il look cool di una scrambler, ma dovete rimanere nella gamma A2 per quanto riguarda il motore, la Triumph Scrambler 400 X è una scelta davvero intelligente. Il motore da 400 cc ha una bella coppia ai medi regimi, ma non è il suo forte. La posizione di guida è eretta, il telaio confortevole ma stabile. Si può quindi guidare la Scrambler 400 X in modo sportivo, solo il freno anteriore richiede una forza manuale eccessiva quando si guida con vigore. D'altra parte, l'equipaggiamento con i numerosi accessori orientati al fuoristrada è generoso e relativizza il prezzo più alto rispetto alla sorella nuda Speed 400.

La Fantic Caballero 500 Rally si posiziona come una moto da fuoristrada maneggevole e divertente, con un carattere forte e una profondità sorprendente. Non si rivolge a chi cerca un'adventure tourer senza compromessi, ma a chiunque cerchi una moto leggera, intuitiva e ricca di emozioni per le escursioni in fuoristrada e per l'uso quotidiano. Con il suo potente monocilindrico, l'agile maneggevolezza e i numerosi dettagli intelligenti, offre molto divertimento, soprattutto per i piloti di statura medio-piccola. Allo stesso tempo, mostra luci e ombre: Dove offre parti fresate di alta qualità e soluzioni compatibili con l'off-road, convince. In altre aree, come l'ergonomia per i piloti alti o l'ABS non disattivabile, rivela evidenti limiti. Ma è proprio questo che la rende così affascinante: una piccola italiana con carattere, spigoli e angoli.

  • Look moderno-classico di alta qualità
  • buon prezzo
  • motore con centro forte
  • telaio reattivo
  • pneumatici buoni e adeguati al modello
  • Freno anteriore debole
  • Maneggevolezza giocosa
  • monocilindrico potente e colto
  • dettagli di alta qualità come i supporti pedana e il ponte forcella fresati
  • buona trazione in fuoristrada
  • ergonomia accessibile per i piloti più piccoli
  • sound e design dello scarico emotivamente armoniosi
  • L'ABS non può essere disattivato
  • le sospensioni sono limitate alle alte velocità e sui terreni accidentati
  • l'ergonomia è limitata per i piloti alti
  • il collettore non è protetto
  • la leva del freno non può essere ripiegata


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