Triumph Scrambler 400 X 2024 VS. Royal Enfield HNTR 350 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 400 X 2024 |
Royal Enfield HNTR 350 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 398 ccm | 349 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 75 mm |
| Corsa | 64 mm | 85,5 mm |
| Potenza | 40 hp | 20,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 6100 giri/min |
| Coppia | 37,5 Nm | 27 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 9,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,2 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 150 mm | 102 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 270 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2117 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 825 mm | 763 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1055 mm |
| Interasse | 1418 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 179 kg | 181 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 13 l |
| Velocità massima | 145 km/h | 114 km/h |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Emissioni combinate di CO2 | 84 g/km | 64,03 g/km |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | 76,1 dB |
| Altezza da terra | 150,5 mm | |
| Autonomia | 494 km | |
| Consumo combinato | 2,63 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Presa USB |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se vi piace il look cool di una scrambler, ma dovete rimanere nella gamma A2 per quanto riguarda il motore, la Triumph Scrambler 400 X è una scelta davvero intelligente. Il motore da 400 cc ha una bella coppia ai medi regimi, ma non è il suo forte. La posizione di guida è eretta, il telaio confortevole ma stabile. Si può quindi guidare la Scrambler 400 X in modo sportivo, solo il freno anteriore richiede una forza manuale eccessiva quando si guida con vigore. D'altra parte, l'equipaggiamento con i numerosi accessori orientati al fuoristrada è generoso e relativizza il prezzo più alto rispetto alla sorella nuda Speed 400.
Entrambi i modelli gemelli ci hanno già convinto, così come l'Hunter 350. Il rapporto qualità-prezzo è estremamente interessante. Guidare l'Hunter è così facile e semplice - fantastico. L'unica critica che le si potrebbe muovere è la potenza del motore, che non è molto elevata. Pertanto, per molti sarà più una seconda o terza moto emozionale. Ma vi piacerà guidarla, perché attirerà sicuramente l'attenzione e vi renderete subito conto che a volte meno è davvero meglio. E: in Europa, l'Hunter 350 è attualmente senza rivali.
- Look moderno-classico di alta qualità
- buon prezzo
- motore con centro forte
- telaio reattivo
- pneumatici buoni e adeguati al modello
- Freno anteriore debole
- Maneggevolezza estremamente agevole e bonaria
- ottima lavorazione
- design senza tempo
- raffinata messa a punto del motore
- suono voluminoso
- poca velocità massima per le autostrade
- prestazioni massime gestibili