Piaggio Liberty 125 2024 VS. Honda Dax 125 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Piaggio Liberty 125 2024 |
Honda Dax 125 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 3 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 124 ccm | 125 ccm |
| Potenza | 11 hp | 9,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 10,75 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Alesaggio | 50 mm | |
| Corsa | 63,1 mm | |
| Rapporto di compressione | 10 | |
| Accensione | Transistor | |
| Numero di marce | 5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 82 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 100 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Escursione | 102 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 140 mm | 190 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1945 mm | 1710 mm |
| Larghezza | 690 mm | 755 mm |
| Altezza | 1095 mm | 1030 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1145 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 775 mm |
| Peso a secco | 124 kg | |
| Capacità serbatoio | 6 l | 5,6 l |
| Velocità massima | 91 km/h | |
| Autonomia | 240 km | 373 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 60 g/km | 35 g/km |
| Consumo combinato | 2,5 l/100km | 1,5 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 107 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Piaggio Liberty 125 è lo scooter per tutti i giorni, il compagno fedele che porta il suo pilota a destinazione in modo sicuro e stabile, è facile per il portafoglio (rispetto alle Vespe) ma naturalmente non ha altrettanto carattere al tavolo dei clienti abituali. D'altra parte, è chiaramente lo scooter migliore e convince senza problemi nell'uso quotidiano, giorno dopo giorno. Se Piaggio riuscisse a trovare più spazio per un normale casco sotto la sella, allora tutti sarebbero davvero contenti.
Il bassotto è tornato! La macchina per il divertimento degli animali per due persone di Honda è un vero e proprio gioiello. Che abbiate la patente A1, il codice 111 o il B196: l'ostacolo da superare per godersi il Dax è basso. Il semiautomatico può essere insolito per i motociclisti, ma è comunque pratico. Il peso leggero e compatto trova posto ovunque ed è frugale nei consumi! Bentornato Honda Dax!
- La ruota anteriore da 16 pollici la rende stabile e allo stesso tempo agile
- Aggiornamento del modello con piccoli miglioramenti senza costi aggiuntivi
- Il nuovo bauletto può essere montato senza costi aggiuntivi
- Display luminoso, anche a colori al buio
- Possibilità di connessione tramite smartphone
- freni solidi, telaio solido con riserve
- buon rapporto qualità-prezzo
- Lo spazio sotto la sella è troppo piccolo per un casco integrale o un casco jet di grandi dimensioni
- Fattore di culto
- dimensioni compatte
- look fresco
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- spazio per due persone
- Il cambio semiautomatico richiede un po' di abitudine per i motociclisti
- nessun indicatore di marcia
- strumentazione difficile da leggere