Kawasaki Z650 2018 VS. Kawasaki KX 250 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z650 2018 |
Kawasaki KX 250 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 78 mm |
| Corsa | 60 mm | 52,2 mm |
| Potenza | 68,2 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia | 65,7 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 14,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | 44 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | CDI, Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | 118 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 125 mm | 314 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Uni Trak |
| Escursione | 130 mm | 315,97 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 270 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | Petalo | Petalo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2180 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 950 mm |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | 105,2 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 187,1 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 6,2 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1265 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z 650 è la punta di diamante della classe media per i piccoli piloti uomini e donne. Con le sue dimensioni compatte, probabilmente non vi sentirete a vostro agio come un gigante. Tuttavia, il motore, che è molto fluido, è in grado di regalare sensazioni piacevoli. Per quanto riguarda la ciclistica, è stato scelto un assetto rigido tipico di Kawasaki, che trova un ottimo compromesso nell'uso quotidiano. Il display negativo è molto facile da leggere e ricorda il suo predecessore, la ER-6n - molto bello!
Una moto nuova da zero, questa è la KX250 nel model year 2020. Nuovi freni, telaio rivisto, telaio ripensato e, naturalmente, il nuovo motore con un aumento di 3,3 CV di potenza massima sono le caratteristiche dell'ultima generazione Kawasaki MX.
- Erogazione uniforme della potenza
- telaio sportivo
- dimensioni compatte
- display negativo
- un po' troppo piccolo per le persone alte
- +3,3 CV
- migliori freni della gamma MX
- sospensioni
- Nessun e-starter