Triumph Scrambler 400 X 2024 VS. Suzuki V-Strom 650 XT 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 400 X 2024 |
Suzuki V-Strom 650 XT 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 398 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 81 mm |
| Corsa | 64 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 40 hp | 71 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8800 giri/min |
| Coppia | 37,5 Nm | 62 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,2 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 150 mm | 159 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2117 mm | 2275 mm |
| Larghezza | 825 mm | 835 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1405 mm |
| Interasse | 1418 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 179 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 20 l |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 84 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se vi piace il look cool di una scrambler, ma dovete rimanere nella gamma A2 per quanto riguarda il motore, la Triumph Scrambler 400 X è una scelta davvero intelligente. Il motore da 400 cc ha una bella coppia ai medi regimi, ma non è il suo forte. La posizione di guida è eretta, il telaio confortevole ma stabile. Si può quindi guidare la Scrambler 400 X in modo sportivo, solo il freno anteriore richiede una forza manuale eccessiva quando si guida con vigore. D'altra parte, l'equipaggiamento con i numerosi accessori orientati al fuoristrada è generoso e relativizza il prezzo più alto rispetto alla sorella nuda Speed 400.
La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.
- Look moderno-classico di alta qualità
- buon prezzo
- motore con centro forte
- telaio reattivo
- pneumatici buoni e adeguati al modello
- Freno anteriore debole
- Bicicletta semplice e senza complicazioni
- tecnologia collaudata
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
- capacità off-road molto limitata