Triumph Scrambler 400 X 2024 VS. Suzuki V-Strom 800 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 400 X 2024 |
Suzuki V-Strom 800 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 398 ccm | 776 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 84 mm |
| Corsa | 64 mm | 70 mm |
| Potenza | 40 hp | 83 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 37,5 Nm | 78 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,2 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 124 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | 150 mm |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 150 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2117 mm | 2345 mm |
| Larghezza | 825 mm | 975 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1310 mm |
| Interasse | 1418 mm | 1515 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 179 kg | 223 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 20 l |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2, A |
| Emissioni combinate di CO2 | 84 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Autonomia | 454 km | |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se vi piace il look cool di una scrambler, ma dovete rimanere nella gamma A2 per quanto riguarda il motore, la Triumph Scrambler 400 X è una scelta davvero intelligente. Il motore da 400 cc ha una bella coppia ai medi regimi, ma non è il suo forte. La posizione di guida è eretta, il telaio confortevole ma stabile. Si può quindi guidare la Scrambler 400 X in modo sportivo, solo il freno anteriore richiede una forza manuale eccessiva quando si guida con vigore. D'altra parte, l'equipaggiamento con i numerosi accessori orientati al fuoristrada è generoso e relativizza il prezzo più alto rispetto alla sorella nuda Speed 400.
La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.
- Look moderno-classico di alta qualità
- buon prezzo
- motore con centro forte
- telaio reattivo
- pneumatici buoni e adeguati al modello
- Freno anteriore debole
- Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
- telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
- equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
- buon equilibrio tra comfort e controllo
- Angolo di inclinazione limitato
- mappatura del motore molto accogliente
- piuttosto nervosa ai bassi regimi
- cambio rapido ruvido