Triumph Speed Triple 1050 2015 VS. BMW F 900 R 2024

Triumph Speed Triple 1050 2015

BMW F 900 R 2024

Valutazione

Triumph Speed Triple 1050 2015
VS.
BMW F 900 R 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple 1050 2015

BMW F 900 R 2024

Triumph Speed Triple 1050 2015 BMW F 900 R 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 2
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1050 ccm 895 ccm
Alesaggio 79 mm 86 mm
Corsa 71,4 mm 77 mm
Potenza 135 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 9400 giri/min 8500 giri/min
Coppia 111 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12 13,1
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi
Avanzamento 114,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Diametro 43 mm
Escursione 135 mm
Sospensione posteriore
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Estensione Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 142 mm
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 265 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2140 mm
Larghezza 795 mm 815 mm
Altezza 1110 mm 1130 mm
Interasse 1435 mm 1518 mm
Altezza sella 825 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia 214 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 13 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg
Velocità massima 216 km/h
Autonomia 309 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Rumore di stazionamento 92 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple 1050 2013

Speed Triple am Berg!

Conclusione da vauli da 02/07/2013:

BMW F 900 R 2021

BMW F 900 R 2020 Test

Conclusione da nastynils da 17/04/2021:

Più potenza, più chili, più gomma. Non è certo la più maneggevole, il che rende a volte estenuante scalare le montagne tirolesi su centinaia di tornanti. Ma è più matura della Street Triple, sa come scivolare lungo la valle in modo fluido e senza dare fastidio, e per qualche motivo si sente più affidabile e sicura.

La BMW F 900 R è una moto in piena regola. 895 cc, 105 CV e 92 Nm di versatilità. La F 900 R mantiene completamente questa promessa. La moto, compresa l'elettronica e i componenti, fa un ottimo lavoro in ogni situazione. Ma tra tutti, il cuore della moto, il motore e la trasmissione, non brillano per la loro lucentezza.

  • Potente motore a tre cilindri
  • sensazione di guida sportiva
  • seduta eretta
  • telaio stabile.
  • Elementi delle sospensioni Showa leggermente scomodi
  • maneggevolezza ostinata.
  • Ottimo cockpit e connettività funzionale
  • ampia elettronica che può essere gestita in modo logico
  • maneggevolezza molto accessibile ma sempre molto disinvolta
  • la moto si guida in modo blando e riservato ma anche selvaggio e sportivo quando serve
  • posizione di seduta piacevole
  • ampia scelta di equipaggiamenti e opzioni di configurazione
  • sono disponibili opzioni di sella bassa e alta
  • le sospensioni consentono un'ampia gamma di utilizzo - confortevoli ma anche dirette e precise.
  • Cambio un po' rigido - con e senza quickshifter
  • il motore gira un po' ruvido ed emana poca eleganza nella parte superiore
  • scarso paraspruzzi posteriore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra