Triumph Speed Triple 1050 2015 VS. Suzuki GSR 750 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1050 2015 |
Suzuki GSR 750 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1050 ccm | 749 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 72 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 46 mm |
| Potenza | 135 hp | 106 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9400 giri/min | 10200 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,3 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2115 mm |
| Larghezza | 795 mm | 785 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1125 mm |
| Interasse | 1435 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 17,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Velocità massima | 220 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Più potenza, più chili, più gomma. Non è certo la più maneggevole, il che rende a volte estenuante scalare le montagne tirolesi su centinaia di tornanti. Ma è più matura della Street Triple, sa come scivolare lungo la valle in modo fluido e senza dare fastidio, e per qualche motivo si sente più affidabile e sicura.
Un design affilato, con un anteriore aggressivo e un posteriore stretto: proprio come hanno sempre desiderato gli amanti della velocità su strada. Peccato che il forcellone posteriore sia stato trascurato (ufficialmente per motivi di peso, ufficiosamente per motivi di costo) e che l'impianto frenante anteriore a doppio pistoncino sembri un po' debole. Tuttavia, le prestazioni durante la guida, sia ad alta velocità che nelle curve strette, sono piuttosto buone.
- Potente motore a tre cilindri
- sensazione di guida sportiva
- seduta eretta
- telaio stabile.
- Elementi delle sospensioni Showa leggermente scomodi
- maneggevolezza ostinata.
- Aspetto generale attraente
- maneggevolezza stabile
- messa a punto riuscita degli elementi delle sospensioni
- comfort sufficiente
- strumentazione di facile lettura.
- L'impianto frenante richiede molta forza manuale
- il forcellone scatolato non è particolarmente bello