Triumph Speed Triple 1200 RS 2024 VS. KTM 1390 Super Duke R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RS 2024 |
KTM 1390 Super Duke R 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 1350 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 110 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 71 mm |
| Potenza | 180 hp | 190 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 145 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 60 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | 65,3 gradi |
| Avanzamento | 104,7 mm | 101 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Larghezza | 792 mm | |
| Altezza | 1089 mm | |
| Interasse | 1445 mm | 1491 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 834 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 212,5 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 17,5 l |
| Velocità massima | 245 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | 296 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | 139 g/km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 5,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli elementi sospensivi di alta qualità con le sospensioni semiattive Öhlins, l'impianto Brembo con cilindro freno Brembo, il cambio rapido di prima classe e il magnifico motore installato nella Triumph Speed Triple 1200 RS ne fanno una moto che non porta il nome "RS" per ragioni di marketing, ma perché se lo è guadagnato. L'unica cosa che mi ha infastidito è la mancanza di protezione dal vento, perché chiunque abbia guidato una moto nuda a oltre 200 km/h sa quanto sia faticoso, anche se ci si fa il più piccolo possibile. Quindi, se avete intenzione di guidare la moto in pista più spesso, potreste investire in una qualche forma di protezione dal vento. Nel complesso, si tratta di una fantastica bici tuttofare che ha dimostrato il suo valore in pista. Da un lato, è una moto da strada estremamente divertente grazie alla sua agilità e alla sua coppia. Dall'altro, grazie alle sue prestazioni di alto livello, all'equipaggiamento premium e alla stabilità, è un'arma affilata in pista che non ha nulla da nascondere a qualsiasi moto supersportiva.
Il motore Hammer è sicuramente uno degli elementi fondamentali della nuova 1390 Super Duke R. Nessun altro costruttore è in grado di raggiungere questo livello di prestazioni con un motore V2 e, allo stesso tempo, di funzionare in modo fluido e di rispettare tutte le norme sulle emissioni. Il motore garantisce da solo il puro piacere di guida e consente impennate di potenza fino alla terza marcia con una buona modulazione. Ciò significa che la Bestia è stata nuovamente affilata e offre un enorme divertimento sia in pista che su strada, anche se in questo caso è necessario essere estremamente moderati per evitare di dover rinunciare per sempre alla patente.
- eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins con un'ampia gamma di regolazioni
- freni al top
- cambio superveloce
- maneggevolezza che ispira fiducia
- risposta del motore impeccabile
- frizione precisa e antisaltellamento
- versatile, dal comfort delle strade extraurbane al divertimento in pista
- nuovo comando di sollevamento della ruota anteriore con 4 pratici livelli di regolazione
- grande ergonomia della parte superiore del corpo
- alta qualità dell'equipaggiamento
- buon feedback dalla ruota anteriore e da quella posteriore
- leggera a 199 kg, pronta per la guida
- Angolo di sterzata limitato per le manovre di manovra
- il concetto operativo e l'applicazione mobile offrono ancora un potenziale di miglioramento
- nessuna protezione dal vento in pista
- Potente V2 con fluidità e reattività senza pari Ampia gamma di applicazioni, dalle strade di campagna alle piste da corsa Buona ergonomia
- eccezionale stabilità nelle curve veloci e in frenata
- maneggevolezza precisa in pista
- eccellenti sistemi di assistenza alla guida e cambio rapido
- prestazioni del motore impressionanti adatte anche all'uso quotidiano
- Cambio automatico un po' brusco sotto carico parziale Controllo TC eccessivo anche al livello più basso Sospensioni della "R" con punti deboli per l'uso in pista: l'anteriore si inclina un po' troppo.
- Gli alloggiamenti degli interruttori sul manubrio cedono leggermente e si spostano Numerosi accessori a pagamento, ad esempio il cambio automatico
- Il serbatoio largo limita un po' le posizioni di guida attive