Triumph Speed Triple 1200 RS 2024 VS. Triumph Bonneville Bobber 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RS 2024 |
Triumph Bonneville Bobber 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 80 mm |
| Potenza | 180 hp | 78 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 6100 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | 24,5 gradi |
| Avanzamento | 104,7 mm | 92 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Diametro | 43 mm | 47 mm |
| Escursione | 120 mm | 90 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Kayaba |
| Escursione | 120 mm | 77 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2220 mm |
| Larghezza | 792 mm | 800 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1024 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 251 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 12 l |
| Velocità massima | 245 km/h | 179 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | 260 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | 105 g/km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 4,6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | 94 dB |
| Altezza sella fino a | 700 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli elementi sospensivi di alta qualità con le sospensioni semiattive Öhlins, l'impianto Brembo con cilindro freno Brembo, il cambio rapido di prima classe e il magnifico motore installato nella Triumph Speed Triple 1200 RS ne fanno una moto che non porta il nome "RS" per ragioni di marketing, ma perché se lo è guadagnato. L'unica cosa che mi ha infastidito è la mancanza di protezione dal vento, perché chiunque abbia guidato una moto nuda a oltre 200 km/h sa quanto sia faticoso, anche se ci si fa il più piccolo possibile. Quindi, se avete intenzione di guidare la moto in pista più spesso, potreste investire in una qualche forma di protezione dal vento. Nel complesso, si tratta di una fantastica bici tuttofare che ha dimostrato il suo valore in pista. Da un lato, è una moto da strada estremamente divertente grazie alla sua agilità e alla sua coppia. Dall'altro, grazie alle sue prestazioni di alto livello, all'equipaggiamento premium e alla stabilità, è un'arma affilata in pista che non ha nulla da nascondere a qualsiasi moto supersportiva.
La Bobber è un altro modello di successo della serie Bonneville con il grande bicilindrico parallelo da 1200 cubi della T120 e della Thruxton. La risposta dell'acceleratore è diretta e il dosaggio meravigliosamente sensibile, la trasparenza sulla strada è data anche da un telaio ben regolato e dagli eccellenti pneumatici Avon di serie. Solo il freno anteriore, che richiede una mano forte, potrebbe essere un po' più potente. Le opzioni di regolazione della sella e della strumentazione sono simpatiche e le possibilità di personalizzazione sono ampie. Inoltre, Triumph ha una linea di abbigliamento meravigliosamente classica, non solo per i motociclisti. La Brit Bobber al suo meglio.
- eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins con un'ampia gamma di regolazioni
- freni al top
- cambio superveloce
- maneggevolezza che ispira fiducia
- risposta del motore impeccabile
- frizione precisa e antisaltellamento
- versatile, dal comfort delle strade extraurbane al divertimento in pista
- nuovo comando di sollevamento della ruota anteriore con 4 pratici livelli di regolazione
- grande ergonomia della parte superiore del corpo
- alta qualità dell'equipaggiamento
- buon feedback dalla ruota anteriore e da quella posteriore
- leggera a 199 kg, pronta per la guida
- Angolo di sterzata limitato per le manovre di manovra
- il concetto operativo e l'applicazione mobile offrono ancora un potenziale di miglioramento
- nessuna protezione dal vento in pista
- Motore ad alta coppia
- bel design
- telaio compatto
- maneggevolezza armoniosa
- guida compatta
- numerosi accessori.
- Il freno richiede una notevole forza manuale
- non è possibile avere un passeggero
- il suono del motore è ovattato
- il serbatoio è piccolo.