Triumph Speed Triple 1200 RX 2025 VS. Triumph Street Triple 765 RS 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RX 2025 |
Triumph Street Triple 765 RS 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 765 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 78 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 53,4 mm |
| Potenza | 183 hp | 130 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 128 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 13,25 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | 23,2 gradi |
| Avanzamento | 104,7 mm | 96,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 115 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 120 mm | 131 mm |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Larghezza | 825 mm | 775 mm |
| Altezza | 1059 mm | 1085 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 825 mm |
| Altezza sella fino a | 830 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 188 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 15 l |
| Autonomia | 281 km | 277 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | 120 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 5,4 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 16000 km | |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | |
| Velocità massima | 235 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Speed Triple 1200 RX è ancora una volta una naked pura e non una supersportiva snellita. È un'evoluzione di alta qualità del concetto di Speed Triple, ma cerca deliberatamente una via di mezzo tra questi mondi e, nel farlo, stabilisce i propri accenti. Si rivolge anche a quei motociclisti che in genere amano guidare moto supersportive, ma che non hanno più la resistenza necessaria per sedersi su una moto supersportiva nella vita di tutti i giorni o in pista. Offre un carattere da supersportiva con una posizione di guida ragionevolmente rilassata: un equilibrio che funziona molto bene.
**Conclusione** La Triumph Street Triple RS convince come naked sportiva con una maneggevolezza precisa e stabile, freni eccellenti e un potente motore a tre cilindri. La completa dotazione elettronica e l'elevata qualità costruttiva completano il quadro generale positivo. Nonostante l'assetto rigido e il necessario tempo di riscaldamento degli pneumatici, la Street Triple RS offre un'esperienza di guida eccezionale per i piloti sportivi e ambiziosi. I punti deboli minori, come il funzionamento scomodo del joystick e la moderata protezione dagli spruzzi, sono più che compensati dalla versatilità e dalle possibilità di personalizzazione della moto. Nel complesso, la Street Triple RS è una scelta eccellente per chi apprezza la precisione sportiva e il piacere di guida.
- Eccezionali sospensioni elettroniche Öhlins con ampio range di regolazione
- maneggevolezza che ispira fiducia anche in condizioni avverse
- risposta del motore impeccabile
- frizione antisaltellamento precisa
- versatilità da confortevole a sportiva
- Front Wheel Lift Control con pratici 4 livelli di regolazione
- alta qualità dell'equipaggiamento
- buon feedback dalla ruota anteriore e posteriore
- peso leggero di 199 kg pronto per la guida
- posizione di guida sportiva con manubrio basso a clip
- grande stabilità nelle curve veloci
- buona sensibilità dell'avantreno nelle curve strette grazie all'ammortizzatore di sterzo elettronico
- controllo preciso nei passaggi di impennata
- Angolo di sterzo limitato per le manovre di manovra
- protezione dagli spruzzi inadeguata in caso di pioggia
- frizione un po' rigida
- angolo delle ginocchia troppo stretto per i piloti più alti nei tour più lunghi
- Potenza e coppia del motore
- maneggevolezza precisa e stabile
- freni eccellenti
- equipaggiamento elettronico completo
- alta qualità costruttiva
- buon rapporto qualità-prezzo
- telaio sportivo
- posizione di seduta classico-sportiva
- opzioni di personalizzazione versatili
- forte carattere e suono del motore.
- I pneumatici hanno bisogno di tempo per scaldarsi
- sterzo nervoso a basse temperature
- freni bruschi difficili da controllare per i piloti meno esperti
- funzionamento scomodo del joystick
- display della strumentazione sovraccarico - i giri sono difficili da leggere
- scarsa protezione dagli spruzzi.