Triumph Speed Triple 1200 RX 2025 VS. Triumph Street Triple 765 RS 2024

Triumph Speed Triple 1200 RX 2025

Triumph Street Triple 765 RS 2024

Valutazione

Triumph Speed Triple 1200 RX 2025
VS.
Triumph Street Triple 765 RS 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RX 2025

Triumph Street Triple 765 RS 2024

Triumph Speed Triple 1200 RX 2025 Triumph Street Triple 765 RS 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1160 ccm 765 ccm
Alesaggio 90 mm 78 mm
Corsa 60,8 mm 53,4 mm
Potenza 183 hp 130 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 12000 giri/min
Coppia 128 Nm 80 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 13,25
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 23,9 gradi 23,2 gradi
Avanzamento 104,7 mm 96,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 115 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 120 mm 131 mm
Regolazione Compressione, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 825 mm 775 mm
Altezza 1059 mm 1085 mm
Interasse 1445 mm 1405 mm
Altezza sella 830 mm 825 mm
Altezza sella fino a 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 188 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 15 l
Autonomia 281 km 277 km
Emissioni combinate di CO2 127 g/km 120 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km 5,4 l/100km
Intervallo di manutenzione 16000 km
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Velocità massima 235 km/h
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Connettività, Sistema Keyless, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RX 2025

Triumph Speed Triple 1200 RX Test

Conclusione da nastynils da 13/05/2025:

Triumph Street Triple 765 RS 2024

KTM 990 Duke vs Yamaha MT-09 vs Triumph Street Triple RS

Conclusione da nastynils da 25/07/2024:

La Speed Triple 1200 RX è ancora una volta una naked pura e non una supersportiva snellita. È un'evoluzione di alta qualità del concetto di Speed Triple, ma cerca deliberatamente una via di mezzo tra questi mondi e, nel farlo, stabilisce i propri accenti. Si rivolge anche a quei motociclisti che in genere amano guidare moto supersportive, ma che non hanno più la resistenza necessaria per sedersi su una moto supersportiva nella vita di tutti i giorni o in pista. Offre un carattere da supersportiva con una posizione di guida ragionevolmente rilassata: un equilibrio che funziona molto bene.

**Conclusione** La Triumph Street Triple RS convince come naked sportiva con una maneggevolezza precisa e stabile, freni eccellenti e un potente motore a tre cilindri. La completa dotazione elettronica e l'elevata qualità costruttiva completano il quadro generale positivo. Nonostante l'assetto rigido e il necessario tempo di riscaldamento degli pneumatici, la Street Triple RS offre un'esperienza di guida eccezionale per i piloti sportivi e ambiziosi. I punti deboli minori, come il funzionamento scomodo del joystick e la moderata protezione dagli spruzzi, sono più che compensati dalla versatilità e dalle possibilità di personalizzazione della moto. Nel complesso, la Street Triple RS è una scelta eccellente per chi apprezza la precisione sportiva e il piacere di guida.

  • Eccezionali sospensioni elettroniche Öhlins con ampio range di regolazione
  • maneggevolezza che ispira fiducia anche in condizioni avverse
  • risposta del motore impeccabile
  • frizione antisaltellamento precisa
  • versatilità da confortevole a sportiva
  • Front Wheel Lift Control con pratici 4 livelli di regolazione
  • alta qualità dell'equipaggiamento
  • buon feedback dalla ruota anteriore e posteriore
  • peso leggero di 199 kg pronto per la guida
  • posizione di guida sportiva con manubrio basso a clip
  • grande stabilità nelle curve veloci
  • buona sensibilità dell'avantreno nelle curve strette grazie all'ammortizzatore di sterzo elettronico
  • controllo preciso nei passaggi di impennata
  • Angolo di sterzo limitato per le manovre di manovra
  • protezione dagli spruzzi inadeguata in caso di pioggia
  • frizione un po' rigida
  • angolo delle ginocchia troppo stretto per i piloti più alti nei tour più lunghi
  • Potenza e coppia del motore
  • maneggevolezza precisa e stabile
  • freni eccellenti
  • equipaggiamento elettronico completo
  • alta qualità costruttiva
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • telaio sportivo
  • posizione di seduta classico-sportiva
  • opzioni di personalizzazione versatili
  • forte carattere e suono del motore.
  • I pneumatici hanno bisogno di tempo per scaldarsi
  • sterzo nervoso a basse temperature
  • freni bruschi difficili da controllare per i piloti meno esperti
  • funzionamento scomodo del joystick
  • display della strumentazione sovraccarico - i giri sono difficili da leggere
  • scarsa protezione dagli spruzzi.


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