Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 VS. Triumph Street Triple 765 RS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 |
Triumph Street Triple 765 RS 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Gradi | 270 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1200 ccm | 765 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 78 mm |
| Corsa | 80 mm | 53,4 mm |
| Potenza | 105 hp | 130 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,1 | 13,25 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 22,6 gradi | 66,8 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | 96,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Marchio | Marzocchi | Showa |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 115 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 123 mm | 131,2 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2073 mm | |
| Larghezza | 792 mm | 792 mm |
| Altezza | 1127 mm | 1064 mm |
| Interasse | 1414 mm | 1399 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 836 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 188 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 15 l |
| Velocità massima | 211 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 302 km | 277 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 120 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 5,4 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La RS, elegantemente equipaggiata, si sente a proprio agio sulle strade tortuose. L'ergonomia sportiva con una posizione di guida attiva, il telaio rigido e preciso, il cambio rapido e i meravigliosi freni Brembo la rendono la scelta perfetta per i piloti più ambiziosi. Nonostante il design sportivo, il comfort di guida rimane sorprendentemente buono.
Come in precedenza, il modello di punta RS è in effetti il più desiderabile tra le Street Triple. Oltre alla consueta maneggevolezza, ai freni Brembo super-diretti e al carattere vivace del motore a tre cilindri, ora si aggiungono una gamma media più rigonfia, un'elettronica aggiornata, un freno Brembo M50 e un aspetto ancora una volta affilato. Grazie agli sportivissimi pneumatici Pirelli Supercorsa SP V3, i trackday sono davvero una questione seria, e l'assistente al cambio con funzione blipper, ora di serie, aumenta notevolmente l'incentivo a passare al nuovo modello. Un'auto divertente sia per le strade extraurbane che per la pista!
- potente fin dai giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look di successo
- componenti di alta gamma
- altezza della sella accessibile
- cambio rapido di serie
- maneggevolezza agile
- Le dimensioni compatte potrebbero essere un problema per i piloti di statura elevata nei lunghi viaggi
- sviluppo del calore del motore da fermo
- il cruscotto e l'abitacolo non riescono a tenere il passo visivo con il resto della moto
- Motore straordinariamente vivace
- standard di alta qualità
- cambio rapido con blipper di serie
- suono ruggente
- eccellente impianto frenante Brembo M50
- ABS e controllo della trazione di serie
- look sportivo
- peso ridotto.
- navigazione nel menu un po' complicata
- sistema di connettività difettoso
- viti di regolazione sulla forcella poco accessibili