Triumph Speed Twin 1200 2021 VS. Yamaha R3 2018

Triumph Speed Twin 1200 2021

Valutazione

Triumph Speed Twin 1200 2021
VS.
Yamaha R3 2018
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Twin 1200 2021

Yamaha R3 2018

Triumph Speed Twin 1200 2021 Yamaha R3 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 270
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 321 ccm
Alesaggio 97,6 mm 68 mm
Corsa 80 mm 44,1 mm
Potenza 100 hp 42 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 10750 giri/min
Coppia 112 Nm 29,6 Nm
Coppia a giri/min 4250 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 22,3 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Marzocchi
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock
Escursione 120 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2099 mm 2090 mm
Larghezza 778 mm 720 mm
Altezza 1097 mm 1135 mm
Interasse 1413 mm 1380 mm
Altezza sella 809 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg 169 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Guidabile con patente A A2
Autonomia 302 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Twin 1200 2021

Triumph Speed Twin 2021 - Erster Test der erneuerten Schönheit

Conclusione da Poky da 03/07/2021:

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

Il meglio è nemico del bene: questo detto si dimostra ancora una volta incredibilmente vero nel caso della nuova Triumph Speed Twin. Gli inglesi hanno lavorato sui punti deboli del predecessore e hanno trasformato la bellezza classica in una vera e propria macchina da guida che non deve nascondersi dalle moderne naked. Sfortunatamente, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri. Comunque sia, per me la Speed Twin è la moto classica moderna perfetta: combina l'aspetto classico con la maneggevolezza moderna come nessun'altra moto oggi sul mercato.

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

  • Motore eccellente
  • qualità di lavorazione e sensazione dei materiali
  • coppia in ogni situazione
  • maneggevolezza giocosa
  • buon telaio
  • freni ad alte prestazioni
  • Forte sviluppo di calore sotto il guidatore
  • un po' troppo piccolo per i piloti alti
  • grande raggio di sterzata
  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente


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