Triumph Speed Twin 900 2024 VS. Triumph Scrambler 1200 X 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Twin 900 2024 |
Triumph Scrambler 1200 X 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 900 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 84,6 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 80 mm | 80 mm |
| Potenza | 65 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 110 Nm |
| Coppia a giri/min | 3800 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,1 gradi | 26,2 gradi |
| Avanzamento | 102,4 mm | 125 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Kayaba | Marzocchi |
| Diametro | 41 mm | 45 mm |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | 2273 mm |
| Larghezza | 780 mm | 834 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1185 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 292 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 93 g/km | 105 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | 91 dB |
| Altezza sella fino a | 820 mm | |
| Velocità massima | 176 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, l'aggiornamento della Speed Twin è una vera chicca per gli appassionati di modern classic che desiderano combinare due mondi: una piacevole crociera all'insegna del comfort, ma anche una guida vivace in curva con un sound potente. La tecnologia è all'avanguardia e rende l'esperienza di guida ancora più sicura e confortevole. Una moto modern classic come è scritto nel libro.
La Triumph Scrambler 1200 X è una moto emozionante e potente che si sente a proprio agio sia nei lunghi tour che sulle strade tortuose e impegnative. Con il suo motore carismatico e la sua geometria stabile, trasmette un'esperienza di guida potente e attira l'attenzione con il suo design accattivante. Tuttavia, convince anche in termini pratici, soprattutto grazie alla sua versatilità e all'idoneità all'uso quotidiano. Tuttavia, ci sono dei punti deboli nell'equipaggiamento e nella maneggevolezza, che non dovrebbero passare inosservati per una moto di questa fascia di prezzo.
- Motore Bonneville
- suono potente e pieno
- maneggevolezza
- look elegante con nuove caratteristiche
- trasmissione
- elementi delle sospensioni ottimizzati
- posizione di seduta e rivestimenti confortevoli
- Gli pneumatici avrebbero bisogno di maggiore aderenza
- il freno posteriore è troppo lento
- motore magnifico
- aspetto bellissimo
- pacchetto elettronico completo
- grande scrambler (anche) per persone piccole
- consumi ed emissioni piacevolmente ridotti
- suono basso come sempre
- buona idoneità quotidiana per i lunghi tour
- controllo di trazione affidabile e dipendente dall'angolo di piega.
- Libertà limitata nell'angolo di piega
- calore dello scarico ancora percepibile
- sospensioni non regolabili tranne che per il precarico posteriore
- ABS troppo difensivo sull'asfalto scivoloso
- vibrazioni evidenti alle alte velocità
- mancanza del cruise control