Triumph Street Triple 675 R 2016 VS. KTM 690 SMC R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Street Triple 675 R 2016 |
KTM 690 SMC R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 1 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 675 ccm | 690 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 105 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 80 mm |
| Potenza | 106 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11850 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 9750 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,7 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | |
| Avanzamento | 107,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 215 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Kayaba | WP |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 240 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 300 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Diametro | 240 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | |
| Larghezza | 740 mm | |
| Altezza | 1060 mm | |
| Interasse | 1410 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia | 183 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,4 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 147 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Street Tripel R è conosciuta come una naked estremamente vivace e divertente sulle strade di campagna. Ma la piccola R-Streety fa la sua bella figura anche in pista e non dà sui nervi con un telaio spugnoso o una potenza troppo bassa. Anche l'impianto frenante, con i suoi due dischi da 310 millimetri e le pinze Nissin a quattro pistoncini montate radialmente all'anteriore, è potente come ci si aspetterebbe da una moto molto, molto sportiva che viene utilizzata in larga misura anche sulle strade di campagna o nella vita di tutti i giorni.
Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.
- Motore vivace con suono tirolese
- maneggevolezza estremamente agile
- peso ridotto
- look distintivo
- telaio regolabile
- buoni freni.
- scarico un po' rumoroso a lungo andare
- Motore potente
- L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
- Telaio stabile e completamente regolabile
- comportamento di guida agile
- Buona ergonomia
- Basso consumo di carburante
- Ottimo cambio rapido
- Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
- Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
- Freni non eccessivamente sensibili