Triumph Street Triple 765 RS 2018 VS. Kawasaki Z900 2023

Valutazione

Triumph Street Triple 765 RS 2018
VS.
Kawasaki Z900 2023
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Street Triple 765 RS 2018

Kawasaki Z900 2023

Triumph Street Triple 765 RS 2018 Kawasaki Z900 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 765 ccm 948 ccm
Alesaggio 78 mm 73,4 mm
Corsa 53,4 mm 56 mm
Potenza 123 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 11700 giri/min 9500 giri/min
Coppia 77 Nm 98,6 Nm
Coppia a giri/min 10800 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 12,65 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 66,1 gradi 65 gradi
Avanzamento 100 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 115 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 131 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco Petalo
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm 2070 mm
Altezza 1085 mm 1065 mm
Interasse 1410 mm 1450 mm
Altezza sella 825 mm 795 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Capacità serbatoio 17,4 l
Guidabile con patente A A
Larghezza 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg
Rumore di stazionamento 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Street Triple 765 RS 2019

Triumph Street Triple RS 2020 Test

Conclusione da vauli da 12/10/2019:

Kawasaki Z900 2023

Kawasaki Z900 vs. Z900 SE 2023 - Familienduell!

Conclusione da vauli da 22/09/2023:

Come in precedenza, il modello di punta RS è in effetti il più desiderabile tra le Street Triple. Oltre alla consueta maneggevolezza, ai freni Brembo super-diretti e al carattere vivace del motore a tre cilindri, ora si aggiungono una gamma media più rigonfia, un'elettronica aggiornata, un freno Brembo M50 e un aspetto ancora una volta affilato. Grazie agli sportivissimi pneumatici Pirelli Supercorsa SP V3, i trackday sono davvero una questione seria, e l'assistente al cambio con funzione blipper, ora di serie, aumenta notevolmente l'incentivo a passare al nuovo modello. Un'auto divertente sia per le strade extraurbane che per la pista!

La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Motore straordinariamente vivace
  • standard di alta qualità
  • cambio rapido con blipper di serie
  • suono ruggente
  • eccellente impianto frenante Brembo M50
  • ABS e controllo della trazione di serie
  • look sportivo
  • peso ridotto.
  • navigazione del menu un po' complicata
  • Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
  • motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
  • elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
  • posizione di seduta con fattore di benessere
  • prezzo assolutamente equo.
  • Utilizzo relativamente macchinoso del menu
  • assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
  • peso elevato.


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