Triumph Street Triple 765 RS 2024 VS. Suzuki GSX-8R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Street Triple 765 RS 2024 |
Suzuki GSX-8R 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 765 ccm | 776 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 84 mm |
| Corsa | 53,4 mm | 70 mm |
| Potenza | 130 hp | 83 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 78 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,25 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,2 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 96,9 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 115 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Escursione | 131 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 775 mm | 770 mm |
| Altezza | 1085 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 810 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | 205 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 14 l |
| Velocità massima | 235 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 277 km | 333 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 120 g/km | |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | 4,2 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Lunghezza | 2155 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
**Conclusione** La Triumph Street Triple RS convince come naked sportiva con una maneggevolezza precisa e stabile, freni eccellenti e un potente motore a tre cilindri. La completa dotazione elettronica e l'elevata qualità costruttiva completano il quadro generale positivo. Nonostante l'assetto rigido e il necessario tempo di riscaldamento degli pneumatici, la Street Triple RS offre un'esperienza di guida eccezionale per i piloti sportivi e ambiziosi. I punti deboli minori, come il funzionamento scomodo del joystick e la moderata protezione dagli spruzzi, sono più che compensati dalla versatilità e dalle possibilità di personalizzazione della moto. Nel complesso, la Street Triple RS è una scelta eccellente per chi apprezza la precisione sportiva e il piacere di guida.
La GSX-8R porta una ventata di aria fresca nella fascia media delle sportive, senza apparire troppo radicale o nervosa. Anche se ha un aspetto sportivo, è molto adatta ai principianti: lo stesso bicilindrico da 776 cc della V-Strom offre una propulsione lineare e prevedibile. La posizione di guida è più sportiva ma non aggressiva, ideale per i principianti che cercano un look più dinamico e una tenuta di strada più nitida senza dover lottare con le superbike. Trasmette controllo e fiducia, ideale per le prime o nuove esperienze sull'asfalto.
- Potenza e coppia del motore
- maneggevolezza precisa e stabile
- freni eccellenti
- equipaggiamento elettronico completo
- alta qualità costruttiva
- buon rapporto qualità-prezzo
- telaio sportivo
- posizione di seduta classico-sportiva
- opzioni di personalizzazione versatili
- forte carattere e suono del motore.
- I pneumatici hanno bisogno di tempo per scaldarsi
- sterzo nervoso a basse temperature
- freni bruschi difficili da controllare per i piloti meno esperti
- funzionamento scomodo del joystick
- display della strumentazione sovraccarico - i giri sono difficili da leggere
- scarsa protezione dagli spruzzi.
- Look sportivo e comfort da moto naked
- adatta al turismo grazie alla buona ergonomia delle gambe
- specchietto retrovisore stabile
- altezza della sella accessibile
- Piuttosto nervoso ai bassi regimi
- cambio rapido approssimativo