Triumph TF 250-X 2024 VS. KTM 250 SX-F 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph TF 250-X 2024 |
KTM 250 SX-F 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 249,95 ccm | 249,9 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 52,3 mm |
| Rapporto di compressione | 14,4 | 14,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 27,4 gradi | |
| Avanzamento | 116 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 310 mm | 310 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Escursione | 305 mm | 300 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Onda | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza | 836 mm | |
| Altezza | 1270 mm | |
| Interasse | 1492 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 950 mm |
| Peso in ordine di marcia | 104 kg | |
| Capacità serbatoio | 7 l | 7 l |
| Peso a secco | 99 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli altri produttori possono vestirsi bene, perché la TF 250-X è stata fin dall'inizio una concorrente di prim'ordine nella classe 250 cc e ha superato le aspettative. Il crosser Triumph offre prestazioni eccellenti sotto tutti i punti di vista, non ha stranezze o idiosincrasie e fa anche un'impressione di alta qualità in termini di lavorazione. Triumph convince anche per il suo interessante approccio alla fornitura di ricambi. Il motore di ricerca dei ricambi sul sito web non solo indica la disponibilità del pezzo di ricambio richiesto, ma anche il concessionario più vicino nella zona in cui il pezzo è effettivamente presente in magazzino. Questo può essere utile, ad esempio, se si rompe qualcosa su un percorso e si può vedere direttamente se è possibile ottenere il pezzo nelle vicinanze. La gamma sportiva off-road sarà ampliata nel prossimo futuro con una moto MX da 450 cc e moto enduro sportive. Non vediamo l'ora!
La base delle moto di serie è la stessa per tutte e ad un livello molto alto. Sono le rispettive esigenze dei piloti a fare la differenza. A questo alto livello di guida, sono le piccole cose che danno al pilota la fiducia necessaria per andare al limite.
- Buone prestazioni fuoristrada in tutte le situazioni
- lavorazione di alta qualità
- L'equilibrio e il telaio garantiscono un elevato livello di sicurezza e fiducia in tutte le situazioni di guida
- Il controllo della trazione a volte interviene troppo nelle zone scivolose
- Prestazioni del motore dominanti
- esperienza di guida positiva
- molta potenza
- lavoro di dettaglio sotto ogni aspetto.
- Messa a punto non ideale
- stile di guida idiosincratico
- impianto frenante non ottimale.