Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2025 VS. BMW R 1250 GS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2025 |
BMW R 1250 GS 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1160 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 60,7 mm | 76 mm |
| Potenza | 150 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 130 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 62,9 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 49 mm | 37 mm |
| Escursione | 200 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 200 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | 276 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Avviso di collisione, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2256 mm | 2207 mm |
| Larghezza | 982 mm | 952,5 mm |
| Altezza | 1497 mm | |
| Interasse | 1560 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | 870 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 255 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 30 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 588 km | 421 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 4,75 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 16000 km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Tiger 1200 GT Explorer è una tipica enduro da turismo di alta gamma, con un equipaggiamento molto completo e reali qualità per le lunghe distanze. Rispetto alla concorrenza, forse manca un po' di un punto di forza unico e ha anche qualche piccola lacuna, ma nessun'altra grande enduro offre un rapporto prezzo-prestazioni così buono. Comprarla, indossarla e partire è il motto. La GT Explorer non ha bisogno di decine di spunte nel catalogo degli accessori, tutto ciò che serve è già presente.
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- Motore silenzioso e potente
- telaio semiattivo con ampia gamma di regolazioni
- freni eccellenti
- ergonomia confortevole
- equipaggiamento completo con molte caratteristiche di comfort di serie.
- Spazio abbastanza limitato per l'angolo di piega
- vibrazioni ad alta frequenza a velocità di crociera
- comportamento in curva un po' lento con i pneumatici standard
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.