Triumph Tiger 800 XC 2014 VS. Husqvarna Norden 901 2022

Triumph Tiger 800 XC 2014

Husqvarna Norden 901 2022

Valutazione

Triumph Tiger 800 XC 2014
VS.
Husqvarna Norden 901 2022
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 800 XC 2014

Husqvarna Norden 901 2022

Triumph Tiger 800 XC 2014 Husqvarna Norden 901 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 2
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 799 ccm 889 ccm
Alesaggio 74 mm 90,7 mm
Corsa 61,9 mm 68,8 mm
Potenza 95 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 9300 giri/min 8000 giri/min
Coppia 79 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 7850 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12 13,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,2 gradi
Avanzamento 106,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 43 mm
Escursione 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio Showa WP
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 215 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 260 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2215 mm
Larghezza 865 mm
Altezza 1390 mm
Interasse 1545 mm 1513 mm
Altezza sella 845 mm 854 mm
Peso in ordine di marcia 215 kg
Capacità serbatoio 19 l 19 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 874 mm
Peso a secco (con ABS) 204 kg
Rumore di stazionamento 90 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 800 XC 2014

Triumph Tiger Rennstrecke Onboard

Conclusione da nastynils da 09/10/2014:

Husqvarna Norden 901 2024

Husqvarna Norden 901 vs. Honda CRF1100L Africa Twin ES 2024

Conclusione da Gregor da 24/04/2024:

La Tiger 800 XC mi piace non solo su strada, per i miei spostamenti quotidiani verso il lavoro. È un veicolo molto semplice che, grazie al motore potente e vivace, non solo è molto utile ma anche molto divertente. In pista, in realtà, ho usato il veicolo solo per il mio lavoro di istruttore. Ma non ho potuto farne a meno e sono dovuto scendere in pista una volta nel gruppo dei più veloci. Il telaio di alta qualità e il motore agile sono stati una gioia da guidare e la Tiger 800 XC è il talento universale per eccellenza per me.

Da un lato, l'Husqvarna Norden 901 è una moto molto adatta al turismo grazie al suo ricco equipaggiamento di serie, ma dall'altro non si sottrae alle avventure grazie alla lunga escursione delle sospensioni, al motore vivace e all'ergonomia attiva. Il baricentro basso è ingegnoso grazie al serbatoio ribassato, che rende la vita facile sia sui sentieri battuti che fuori.

  • Motore vivace
  • telaio sportivo ma confortevole
  • molto maneggevole
  • molti vantaggi pratici
  • ottimo rapporto prezzo/prestazioni
  • Cruscotti spartani
  • il computer di bordo non può essere azionato dall'estremità del manubrio
  • la protezione dal vento e dalle intemperie non è il massimo.
  • Grande motore con elevata praticità
  • Ottimo comportamento di risposta del motore
  • Gamma di velocità lineare
  • Vibrazioni quasi nulle in sella
  • Pacchetto elettronico di alta qualità
  • Elevato comfort di viaggio
  • Telaio stabile e sportivo
  • Carattere accessibile ma entusiasmante
  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie per la parte inferiore della carrozzeria
  • Robusto come un chiodo
  • Sgradevole sviluppo di calore nella zona del polpaccio a basse velocità
  • funzionamento instabile del motore dopo un avviamento a freddo
  • Il motore si spegne facilmente a causa della bassa massa volanica
  • La sella larga rende la moto piuttosto alta anche con le gambe lunghe
  • Scarsa protezione dal vento e turbolenze sul casco e sulla parte superiore del corpo
  • Freno posteriore difficile da modulare


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