Triumph Tiger 900 GT Pro 2021 VS. Suzuki V-Strom 1050 XT 2022

Valutazione

Triumph Tiger 900 GT Pro 2021
VS.
Suzuki V-Strom 1050 XT 2022
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 900 GT Pro 2021

Suzuki V-Strom 1050 XT 2022

Triumph Tiger 900 GT Pro 2021 Suzuki V-Strom 1050 XT 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 888 ccm 1037 ccm
Alesaggio 78 mm 100 mm
Corsa 61,9 mm 66 mm
Potenza 95,2 hp 107 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8500 giri/min
Coppia 87 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,27 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,4 gradi 64,7 gradi
Avanzamento 133,3 mm 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Kayaba
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 180 mm 160 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Marzocchi
Escursione 170 mm 160 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza 930 mm 940 mm
Altezza 1410 mm 1465 mm
Interasse 1556 mm 1555 mm
Altezza sella 810 mm 850 mm
Altezza sella fino a 830 mm
Peso a secco (con ABS) 198 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2265 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg
Autonomia 416 km
Emissioni combinate di CO2 115 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 900 GT Pro 2021

Triumph Tiger 900 GT Pro 2000 km Reisetest: Reiseenduro-Vergleich

Conclusione da Gregor da 26/07/2021:

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

La Triumph Tiger 900 GT Pro è un'ottima moto da turismo, a patto che non abbiate fretta. Ha un'ampia dotazione, tutte le funzioni elettroniche possibili, un'ergonomia estremamente piacevole e un motore a tre cilindri ben bilanciato e di facile manutenzione. Allo stesso tempo, è orientata al comfort su tutta la linea. Altri sono più bravi a sfrecciare in curva, ma la signora britannica preferisce navigare in modo rilassato. Perché sfruttare eccessivamente il telaio morbido quando si può invece godere della protezione antivento superiore e respirare il paesaggio che ci circonda.

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

  • Motore accessibile e di qualità superiore
  • ergonomia molto confortevole
  • pacchetto elettronico completo
  • buona protezione dal vento
  • molto confortevole anche per il passeggero (sedile riscaldato!)
  • cambio rapido al top
  • Telaio troppo morbido per i guidatori sportivi
  • leggere vibrazioni del motore avvertibili in autostrada
  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido


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