Triumph Tiger 900 Rally Pro 2021 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2021

Valutazione

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2021
VS.
BMW R 1250 GS Adventure 2021
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2021

BMW R 1250 GS Adventure 2021

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2021 BMW R 1250 GS Adventure 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 888 ccm 1254 ccm
Alesaggio 78 mm 102,5 mm
Corsa 61,9 mm 76 mm
Potenza 95,2 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 7750 giri/min
Coppia 87 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,27 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,6 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 145,8 mm 95,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio Showa
Diametro 45 mm 37 mm
Escursione 240 mm 210 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa
Escursione 230 mm 220 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 276 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza 935 mm 952 mm
Altezza 1452 mm
Interasse 1551 mm 1504 mm
Altezza sella 850 mm 890 mm
Altezza sella fino a 870 mm 910 mm
Peso a secco (con ABS) 201 kg
Capacità serbatoio 20 l 30 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2270 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 268 kg
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024

Offroad-Test der neuen Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 14/12/2023:

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

La nuova generazione di 900 Tiger - il modello Rally Pro con capacità impressionanti su strada e fuori strada. Mentre su strada ottiene punti grazie alla posizione di seduta alta e all'ergonomia confortevole, in fuoristrada è molto stabile e ispira fiducia. La risposta fluida dell'acceleratore e l'accurata messa a punto meccanica le consentono di affrontare le curve con estrema precisione.

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

  • Ottima stabilità di base in fuoristrada
  • Manubrio piacevole per stare comodamente in piedi sulla moto
  • Posizione di seduta alta per i lunghi viaggi con una comoda posizione delle ginocchia Protezione del motore e barre di protezione inferiori di serie
  • Risposta dell'acceleratore molto fluida
  • Buona scorrevolezza grazie all'ammortizzazione del manubrio
  • Moto facilmente accessibile
  • Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
  • L'ABS del freno posteriore è completamente disattivato in modalità offroad, non è disponibile l'ABS offroad.
  • Pneumatici di serie fortemente orientati alla strada sul Rally Pro
  • Le pedane Adventure non sono incluse di serie
  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo


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