Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024 VS. KTM 890 SMT 2024

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024

Valutazione

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024
VS.
KTM 890 SMT 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024

KTM 890 SMT 2024

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024 KTM 890 SMT 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 888 ccm 889 ccm
Alesaggio 78 mm 90,7 mm
Corsa 61,9 mm 68,8 mm
Potenza 108 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 90 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6850 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,6 gradi 64,2 gradi
Avanzamento 145,8 mm 111,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 240 mm 180 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa WP
Escursione 230 mm 180 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza 935 mm
Altezza 1452 mm
Interasse 1551 mm 1502 mm
Altezza sella 850 mm 860 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso a secco (con ABS) 201 kg 194 kg
Capacità serbatoio 20 l 15,8 l
Guidabile con patente A A
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024

BMW F900GS vs Triumph Tiger 900 RP vs Honda Africa Twin Vergleich

Conclusione da 1000PS.at da 28/12/2024:

KTM 890 SMT 2024

Schwer unterschätzt? Die KTM 890 SMT

Conclusione da Der Horvath da 08/04/2025:

La Triumph Tiger 900 Rally Pro convince come versatile moto tuttofare che fa la sua bella figura sia su strada che in fuoristrada. Le sue caratteristiche di comfort e il suo telaio equilibrato offrono ai motociclisti dilettanti un'esperienza piacevole, anche se non raggiunge il top nelle situazioni di fuoristrada estremo. La Tiger convince per l'elasticità del suo motore a tre cilindri e per la solidità dell'equipaggiamento, anche se l'avvio lento del menu è un po' fastidioso. Nel complesso, è una moto universale che offre un riuscito compromesso tra turismo, sportività e prestazioni in fuoristrada.

La KTM 890 SMT è una moto che oscilla tra due mondi: troppo sportiva per i turisti, troppo pesante per i veri appassionati di supermoto. Ma è proprio in questa nicchia che risiede il suo fascino: se cercate un'agile moto da turismo con geni da supermoto, la 890 SMT è una moto davvero divertente che sfida coraggiosamente il mainstream. Nonostante i piccoli punti deboli in termini di comfort e di immagine, è un consiglio per gli individualisti - e attualmente è particolarmente attraente grazie agli sconti.

  • Talento a tutto tondo
  • motore flessibile
  • telaio buono e confortevole
  • buona ergonomia
  • menu di navigazione chiaro
  • Sospensioni troppo spugnose per un uso puramente fuoristradistico
  • quindi troppo poco feedback alle alte velocità
  • lentezza quando si "alza" il display
  • Concetto unico: la supermoto incontra la tourer
  • Maneggevolezza agile: sorprendentemente maneggevole per il suo peso
  • Motore potente: potente bicilindrico da 889 cc
  • Posizione di guida sportiva: orientata verso la ruota anteriore, molto divertente da guidare
  • Comfort solido: adatta al turismo su brevi distanze
  • Gruppo target poco chiaro: né tourer né supermoto pura
  • Vibrazioni: avvertibili a partire da circa 80 km/h
  • Protezione dal vento moderata: il parabrezza non offre quasi nessuna protezione


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