Triumph Tiger Sport 1050 2020 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Valutazione

Triumph Tiger Sport 1050 2020
VS.
Yamaha Tracer 9 GT+ 2023
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger Sport 1050 2020

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Triumph Tiger Sport 1050 2020 Yamaha Tracer 9 GT+ 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 1050 ccm 890 ccm
Alesaggio 79 mm 78 mm
Corsa 71,4 mm 62,1 mm
Potenza 125 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 9400 giri/min 10000 giri/min
Coppia 104 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 4300 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Avviamento Elettrico
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Telaio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Kayaba
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Estensione Precarico
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 137 mm
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Tipologia Doppio disco
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 267 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2150 mm 2175 mm
Larghezza 835 mm 885 mm
Interasse 1540 mm 1500 mm
Altezza sella 830 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia 235 kg
Capacità serbatoio 20 l 19 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1430 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger Sport 1050 2013

Triumph Tiger Sport 1050 Gebrauchtmotorrad Test & Beratung

Conclusione da Gregor da 24/10/2024:

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Tourenmotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 26/09/2023:

La Triumph Tiger Sport 1050 è una moto estremamente versatile. L'ergonomia è a metà strada tra la sportività e il turismo e anche la ciclistica gestisce molto bene questo equilibrio. Il protagonista e la prima fonte di gioia è sicuramente il potente motore a tre cilindri, che in questa prima generazione di Tiger Sport senza rete di sicurezza elettronica richiede un approccio esperto o prudente all'acceleratore. Si comporta molto bene in tutte le discipline. È in modalità touring che perde di più a causa della mancanza di tutte le caratteristiche di comfort. Se volete qualcosa di simile, dovete puntare ai modelli Tiger Sport dal 2016 in poi.

È incredibile quanto sia ampia la gamma di questa moto. All'occorrenza, sembra un'impertinente macchina sportiva con la quale ci si diverte a grattare le pedane. D'altra parte, scivola con sicurezza sull'autostrada. La Tracer 9GT+ è un'ottima moto tuttofare!

  • Motore a tre cilindri potente e con una coppia elevata
  • telaio equilibrato
  • posizione di guida sportiva ma non estrema
  • suono del motore piacevole e non troppo invadente
  • sportività e comfort
  • cambio pulito
  • tecnologia affidabile
  • prezzo d'acquisto favorevole rispetto ai modelli Tiger Sport successivi e meglio equipaggiati
  • Equipaggiamento spartano
  • parabrezza non regolabile - il casco rimane in piedi nel vento
  • risposta dell'acceleratore piuttosto aggressiva e assenza di controllo della trazione sono una combinazione stressante in condizioni stradali avverse
  • Motore divertente e ricco di giri
  • maneggevolezza
  • cambio rapido al top
  • equipaggiamento da turismo pratico
  • cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
  • display TFT enorme e di facile lettura
  • buon funzionamento dell'elettronica.
  • Vibrazioni sui poggiapiedi
  • integrazione della navigazione nel display molto ingombrante
  • parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità.


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