Triumph Trident 660 2021 VS. Suzuki SV650 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Trident 660 2021 |
Suzuki SV650 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 660 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 81 mm |
| Corsa | 51,1 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 81 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,95 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 107,3 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 290 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 795 mm | 760 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1401 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 200 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Autonomia | 304 km | 353 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 107 g/km | 96 g/km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | 4,1 l/100km |
| Lunghezza | 2140 mm | |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Si può dire che la Trident è una moto nuova. Triumph ha sviluppato con precisione gli ingredienti necessari per l'anno 2021. Un sound sfacciato ma non invadente, un motore vivace e un pacchetto elettronico completo che include il cambio rapido sono semplicemente divertenti. Una moto casual che anche i motociclisti più esperti potranno guidare con grande divertimento.
La Suzuki SV 650 è sul mercato da 25 anni, più a lungo di qualsiasi altra moto. Il motore è stato aggiornato alla normativa Euro5 e ora è ancora più maturo, il che si adatta chiaramente al resto del pacchetto. La SV 650 non vuole spaventare nessuno, soprattutto i principianti. Il telaio dà un'impressione di solidità e assenza di agitazione, mentre i freni richiedono molta forza manuale per evitare una frenata eccessiva. Il look è senza tempo da un lato, ma dall'altro alcuni componenti sono davvero un po' datati. D'altra parte, il prezzo è equo, come sempre per Suzuki.
- Potente propulsore a tre cilindri
- telaio e freni sorprendentemente buoni per questa classe
- ampia dotazione elettronica
- cambio rapido opzionale con blipper
- comandi semplici e accessibili
- Controllo della trazione nel complesso molto difensivo
- Ultimo propulsore V2 della classe
- posizione di seduta adatta ai principianti
- maneggevolezza, look senza tempo
- Il freno richiede una forza manuale
- nessuna elettronica a bordo, a parte l'ABS
- strumentazione moderatamente leggibile