Vespa GTS 125 2022 VS. Brixton Crossfire 125 XS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 125 2022 |
Brixton Crossfire 125 XS 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | |
| Corsa | 58,7 mm | |
| Potenza | 14 hp | 11 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 9,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica rovesciata |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 190 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 1690 mm |
| Larghezza | 755 mm | 780 mm |
| Altezza | 1170 mm | 990 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1200 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 760 mm |
| Capacità serbatoio | 7 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 291 km | 458 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 59 g/km | 55 g/km |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | 2,4 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 111 kg | |
| Velocità massima | 95 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Vespa GTS 125 ha subito un lifting e una revisione tecnica. Il nuovo telaio e i nuovi freni hanno convinto tutti nel primo test. La GTS offre ancora l'incomparabile stile Vespa, ma ora lo mescola con un divertimento e un comfort di guida ancora maggiori.
Con la Brixton Crossfire 125 XS, il gruppo austriaco KSR ha fatto bene molte cose, perché questa moto si vende senza dubbio per il suo prezzo. In effetti, con una moto così divertente che costa la metà della concorrenza giapponese, dovreste accaparrarvela immediatamente. Bisogna accettare alcuni compromessi, come il controllo dell'indicatore di direzione, ma per molti questa moto diventerà una seconda o terza moto perfetta, sinonimo di puro divertimento nel fine settimana. Siamo molto entusiasti e consigliamo di fare un giro di prova. Una moto meravigliosa in formato tascabile!
- nuovo design fedele alla linea originale
- maneggevolezza leggera e giocosa
- telaio più confortevole e stabile di prima
- Spazio di stivaggio sotto il sedile insufficiente
- pedane del passeggero posizionate troppo all'interno
- spazio di stivaggio sotto il sedile riscaldato.
- moto molto divertente
- potenza sufficiente
- buona velocità massima
- sorprendentemente stabile
- messa a punto sportiva del telaio
- prezzo imbattibile
- Sella rigida
- il freno CBS impedisce le derapate alla ruota posteriore
- tachimetro poco leggibile
- prezzo basso evidente in alcuni punti.