Voge Valico 900i DSX 2024 VS. Yamaha Tenere 700 World Raid 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Voge Valico 900i DSX 2024 |
Yamaha Tenere 700 World Raid 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 895 ccm | 689 ccm |
| Potenza | 93,8 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 95 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Alesaggio | 80 mm | |
| Corsa | 68,6 mm | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 145 mm | 230 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 155 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 282 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 245 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 50 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | 2370 mm |
| Larghezza | 940 mm | 905 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1490 mm |
| Interasse | 1580 mm | 1595 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 890 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | 220 kg |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 100 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 4,3 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Capacità serbatoio | 23 l | |
| Autonomia | 534 km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Voge DS900X è una macchina notevolmente ben equipaggiata che colpisce in molti settori, soprattutto considerando il suo prezzo inferiore a 10.000 CHF/Euro. Nonostante alcuni compromessi nella qualità dei dettagli, come il design semplice del logo e il pulsante dell'indicatore di direzione un po' duro, il DS900X offre un equipaggiamento solido che include moderne caratteristiche di sicurezza ed elementi di comfort. L'utilizzo di parti di marca rinomata per freni, telaio ed elettronica la distingue da altre moto economiche. Inoltre, il limite di potenza di 95 CV la rende accessibile ai titolari di patente A2, il che la rende particolarmente interessante per i motociclisti alle prime armi. Nel complesso, la Voge DS900X offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere un'opzione interessante per molti principianti e motociclisti attenti al prezzo.
Se lo desiderate, potete anche affrontare terreni difficili. Tuttavia, se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza del T7 standard. L'ampio serbatoio del World Raid si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; un semplice pulsante "off" sarebbe gradito. In conclusione, il World Raid, in linea con il suo nome, si rivolge in particolare ai viaggiatori del mondo ed è molto ben pensato in questo senso, con una lunga autonomia e un grande comfort in fuoristrada.
- Vasta gamma di equipaggiamenti di serie
- prezzo interessante
- componenti di alta qualità in termini di motore, telaio e freni
- A2 può essere accelerato
- design accattivante con molti comfort
- connettività e presa di ricarica USB C
- Assenza di ABS in curva
- alcune scelte progettuali poco oculate nei dettagli
- posizionamento sconsiderato del cavalletto centrale
- risposta nervosa dell'acceleratore ai bassi regimi
- Comportamento di guida stabile
- Sella confortevole
- Motore di grandi dimensioni, che non si affatica troppo ed è molto divertente
- Impressione generale di grande robustezza
- Molto affidabile
- Molto resistente
- forte trazione
- Il telaio offre un'ampia gamma di utilizzi
- telaio ben dimensionato
- molto pratico
- L'ottimo rapporto prezzo/prestazioni del Tenere si è un po' perso con il World Raid
- Da fermo, il serbatoio largo è particolarmente fastidioso nei tratti in salita
- Su strada, il freno anteriore è un po' troppo permissivo
- In fuoristrada, il freno posteriore è un po' troppo debole
- il controllo della frizione e dell'acceleratore sono ora migliori su altre moto di questa categoria