Yamaha MT-07 2021 VS. Kawasaki Ninja 650 2021

Yamaha MT-07 2021

Kawasaki Ninja 650 2021

Valutazione

Yamaha MT-07 2021
VS.
Kawasaki Ninja 650 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-07 2021

Kawasaki Ninja 650 2021

Yamaha MT-07 2021 Kawasaki Ninja 650 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 649 ccm
Alesaggio 80 mm 83 mm
Corsa 68,6 mm 60 mm
Potenza 73,4 hp 68,2 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 67 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 90 mm 100 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Escursione 130 mm 125 mm
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 130 mm
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2055 mm
Larghezza 780 mm 740 mm
Altezza 1105 mm 1135 mm
Interasse 1400 mm 1410 mm
Altezza sella 805 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 184 kg 193 kg
Capacità serbatoio 14 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 333 km
Emissioni combinate di CO2 98 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-07 2023

Test Yamaha MT-07: Universaltipp mit verspieltem Fahrverhalten

Conclusione da nastynils da 12/08/2023:

Kawasaki Ninja 650 2020

Kawasaki Ninja 650 gegen Kawasaki Z 650 im Jahr 2020

Conclusione da Poky da 07/06/2020:

Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.

Salvate le sport tourer! Con la Ninja 650, Kawasaki ha creato una rappresentante esemplare di questa classe e (si spera) ha risolto il problema della nuova generazione. Il telaio stabile e il discreto bicilindrico faranno la gioia dei principianti e dei piloti esperti, anche a ritmi più sostenuti. Il freno anteriore è un po' troppo ben intenzionato, manca di un punto di pressione trasparente nonostante le prestazioni di frenata siano sostanzialmente buone. Un altro punto a favore è il display TFT, che al momento non troviamo nella concorrenza, così come il look adulto, fortemente orientato verso i modelli Ninja più grandi.

  • Display bello e di facile lettura
  • Motore carismatico
  • La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
  • La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
  • Freni buoni
  • Telaio lassista - troppo poco smorzato
  • sensazione di cambio poco trasparente
  • funzionamento poco intuitivo
  • mancanza di controllo della trazione
  • posizione di seduta poco attiva
  • sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.
  • uno degli ultimi del suo genere
  • potente due cilindri
  • sella confortevole adatta al turismo
  • dimensioni compatte
  • altezza della sella adatta ai principianti
  • telaio stabile
  • display TFT con connettività
  • look sportivo
  • Complessivamente troppo piccola per i motociclisti alti
  • Punto di pressione del freno anteriore
  • Limitata idoneità al turismo in coppia


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra