Yamaha MT-09 2024 VS. Honda SH Mode 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-09 2024 |
Honda SH Mode 125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 889 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 119 hp | 11,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 12,1 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 74 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 69,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 130 mm | 89 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Diametro | 33 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 122 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | 220 mm |
| Pistone | Tre pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 245 mm | 130 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 1950 mm |
| Larghezza | 820 mm | 670 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1430 mm | 1305 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 5,5 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A1 |
| Autonomia | 280 km | 250 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 50 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 2,2 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 118 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!
L'Honda SH Mode 125 è lo scooter ideale per ogni donna. Non è solo la verniciatura femminile - lo scooter è disponibile anche in bianco e nero - a essere decisiva, ma anche la maneggevolezza semplice e piacevole.
- Accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
- suono aggressivo ma non troppo forte
- buona ergonomia per un buon feedback e fiducia
- ampia dotazione di base
- telaio preciso con una buona messa a punto per tutti i giorni
- bel display
- buona lavorazione
- maneggevolezza agile e giocosa
- versatile motore a tre cilindri
- buona stabilità
- moderno pacchetto elettronico
- Funzione indicatore di direzione complicata
- il comfort della sella nella zona inguinale potrebbe essere migliorato
- comandi meno intuitivi rispetto ad alcuni concorrenti
- design anteriore polarizzato
- Sedile comodo
- manovrabilità molto agevole
- motore silenzioso
- velocità relativamente elevata
- start-stop automatico.
- Nix