Yamaha MT-09 SP 2025 VS. Yamaha MT-07 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-09 SP 2025 |
Yamaha MT-07 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 890 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 80 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 119 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 117 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 820 mm | 780 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1430 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 194 kg | 183 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Autonomia | 280 km | 333 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 98 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 4,2 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT-09 SP è una moto per intenditori, per piloti che capiscono che la perfezione non sta sempre nella perfetta scorrevolezza, ma a volte nella deliberata imperfezione. Offre una miscela unica di affidabilità giapponese, esperienza svedese nella ciclistica e passione italiana per i freni, racchiusa in una moto naked che fa la sua bella figura sia sulle strade di campagna sia nel traffico cittadino. Se siete disposti ad abbracciare il carattere di questo tre cilindri e a investire il prezzo extra per l'equipaggiamento SP, otterrete una moto che è più della somma delle sue parti: un veicolo con un'anima.
La nuova Yamaha MT-07 è la migliore di sempre. Le critiche e i desideri dei piloti della MT-07 sono stati ascoltati e realizzati. La nuova MT-07 si guida meglio sotto tutti i punti di vista, è più stabile e rende la diffusione ancora più ampia: i principianti e i neofiti saranno in grado di affrontarla, così come i piloti più esperti, perché ora è una moto più matura e potente. Ha colmato il divario con la concorrenza, solo che in termini di potenza pura del motore è ancora indietro di 10-20 CV rispetto alla concorrenza. Ma non è un male, perché il motore CP2 è ancora una garanzia di divertimento in sella e un grande sorriso sotto il casco. Se scegliere o meno il cambio Y-AMT opzionale è qualcosa che dovreste assolutamente provare di persona durante un giro di prova - il costo aggiuntivo per questo è ragionevole. Quindi: un grande plauso agli ingegneri Yamaha che hanno aggiornato in modo significativo il loro mega-venditore senza cambiare il carattere della MT-07. Tuttavia, la Yamaha ha un problema: i valori residui delle tre generazioni precedenti probabilmente crolleranno, dato che le differenze con l'attuale generazione sono considerevoli. E come tutti sappiamo, il meglio è nemico del bene.
- Motore a tre cilindri di carattere
- sospensioni Öhlins di alta qualità
- eccellente impianto frenante Brembo
- posizione di seduta confortevole per le lunghe distanze
- buona lavorazione e qualità dei materiali
- strumentazione elettronica versatile
- cambio rapido preciso
- Potenza di picco inferiore nel confronto tra i segmenti
- stabilità limitata alle alte velocità
- Telaio notevolmente migliorato, in particolare l'aggiornamento della forcella è stato importante
- motore carismatico, che ha ancora un buon suono (nonostante l'Euro 5+)
- orientamento alla guida, posizione di seduta migliore rispetto ai modelli precedenti
- nuova elettronica (senza IMU), buon equipaggiamento
- cambio automatico Y-AMT disponibile come optional
- look fresco
- molti accessori originali
- La Y-AMT necessita ancora di una messa a punto per i motociclisti sportivi
- il cambio rapido è disponibile solo a pagamento
- il cruise control è disponibile solo in abbinamento alla Y-AMT
- sulla carta è ancora inferiore alla concorrenza in termini di prestazioni del motore