Yamaha MT-09 Y-AMT 2024 VS. Yamaha MT-09 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-09 Y-AMT 2024 |
Yamaha MT-09 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 889 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 119 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 117 mm | 122 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 298 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 820 mm | 795 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1430 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Autonomia | 280 km | 280 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | 96 dB |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo cambio manuale automatizzato di Yamaha sulla MT-09 offre un'interessante alternativa al cambio manuale. In modalità "AT", la frizione automatizzata facilita la guida, soprattutto nel traffico cittadino, mentre la modalità "MT" mantiene il divertimento e la sportività della guida. La marcia folle è ora in prima posizione, seguita dalle marce da 1 a 6, il che consente cambi di marcia più fluidi. Sebbene la tecnologia Y-AMT richieda una certa dimestichezza e vi siano dei limiti, come la mancanza di "scivolamento" tirando la frizione, l'esperienza di guida rimane dinamica.
Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!
- Guida più facile nel traffico cittadino Mantenimento della sensazione di guida sportiva in modalità "MT".
- Cambi di marcia fluidi grazie alla nuova disposizione delle marce
- Guida senza chiave inclusa
- Richiede tempo di familiarizzazione Nessuna "scivolata" attraverso la frizione prima delle curve
- il sistema potrebbe essere più "obbediente" o più flessibile in modalità automatica
- non è possibile dosare la propulsione in modo così preciso come con una frizione convenzionale Costi aggiuntivi di 500 euro
- accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
- suono aggressivo ma non troppo forte
- ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
- freni molto buoni
- ampia dotazione di base
- telaio preciso con un buon assetto quotidiano
- bel display, buon funzionamento
- rapporto qualità-prezzo estremamente buono
- assenza di parabrezza
- funzione di indicatore di direzione complicata