Yamaha MT-10 2022 VS. Ducati Hypermotard 950 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-10 2022 |
Ducati Hypermotard 950 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 94 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 166 hp | 114 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 96 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Marzocchi |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Sachs |
| Escursione | 120 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 800 mm | 860 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1493 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 198 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 176 kg | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Connettività, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova MT-10 è un'evoluzione davvero riuscita del suo predecessore, pur rimanendo completamente fedele al suo carattere. Il nuovo pacchetto elettronico con una IMU a 6 assi è da urlo, tutte le funzioni sono così ben coordinate e lavorano così bene insieme che il pilota è supportato in modo ottimale dall'elettronica in ogni situazione senza essere prepotentemente assistito. Il resto dei componenti del telaio e dei freni è completamente in ordine e il look in stile Mad Max-Brachialo è stato un po' attenuato rispetto al modello precedente, ma rimane comunque unico e chiaramente riconoscibile come una MT-10.
Una vera moto da poser che non deve nascondersi sulla strada di campagna. In sella alla Ducati Hypermotard ci si sente automaticamente più freschi, dal momento in cui si accende il magnifico V2 a quello in cui si scende dalla sella completamente esausti. Rispetto ad altre supermoto, la Ducati Hypermotard 950 deve essere guidata con determinazione, il che richiede una concentrazione costante. Ma ricompensa con un'accelerazione brutale e una posizione stabile in curva, a prescindere dalla velocità. Se volete avere un approccio ancora più sportivo e magari fare una capatina in pista di tanto in tanto, dovreste scegliere la versione SP. Ma per i cacciatori di strade di campagna sicuri di sé, una scelta eccellente!
- Ottimo motore CP4
- ottimo pacchetto elettronico
- look distintivo
- posizione di seduta confortevole
- indicatori di facile lettura
- ABS in curva.
- Leva della frizione non regolabile
- assenza di tubi freno in treccia d'acciaio
- display un po' piccolo
- V2 potente
- aspetto superbo
- pacchetto elettronico completo
- telaio e componenti dei freni potenti
- sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
- lavorazione di alta qualità
- Caratteristiche come il cambio automatico a pagamento