Yamaha MT-10 2023 VS. Aprilia SX 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-10 2023 |
Aprilia SX 125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 124,2 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 58 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 47 mm |
| Potenza | 166 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 11,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Calcio |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | ECU |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 240 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 120 mm | 210 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 800 mm | 820 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1140 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1425 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 880 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 134 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 7 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova MT-10 è un'evoluzione davvero riuscita del suo predecessore, pur rimanendo completamente fedele al suo carattere. Il nuovo pacchetto elettronico con una IMU a 6 assi è da urlo, tutte le funzioni sono così ben coordinate e lavorano così bene insieme che il pilota è supportato in modo ottimale dall'elettronica in ogni situazione senza essere prepotentemente assistito. Il resto dei componenti del telaio e dei freni è completamente in ordine e il look in stile Mad Max-Brachialo è stato un po' attenuato rispetto al modello precedente, ma rimane comunque unico e chiaramente riconoscibile come una MT-10.
Aprilia SX 125 è una supermoto molto sportiva che rende giustizia alla lunga storia di Aprilia nel settore delle 125cc. Il suo monocilindrico da 15 CV entusiasma per il suo carattere equilibrato, adatto all'uso quotidiano, ma allo stesso tempo offre un grande divertimento sotto il casco. Il vantaggio maggiore rispetto alla concorrenza è il sistema ABS, che agisce solo sulla ruota anteriore ed è stato installato al posto del sistema CBS. Questo permette di creare bellissime derapate sull'asfalto, come si addice a una vera supermoto.
- Ottimo motore CP4
- ottimo pacchetto elettronico
- look distintivo
- posizione di seduta confortevole
- indicatori di facile lettura
- ABS in curva.
- Leva della frizione non regolabile
- assenza di tubi freno in treccia d'acciaio
- display un po' piccolo
- Caratteristiche del motore piacevoli
- aspetto pregiato
- telaio sportivo
- ABS invece di CBS
- freno debole