Yamaha MT-10 SP 2019 VS. Yamaha MT-10 SP 2024

Valutazione

Yamaha MT-10 SP 2019
VS.
Yamaha MT-10 SP 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 SP 2019

Yamaha MT-10 SP 2024

Yamaha MT-10 SP 2019 Yamaha MT-10 SP 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 998 ccm
Alesaggio 79 mm 79 mm
Corsa 50,9 mm 50,9 mm
Potenza 160 hp 166 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 11500 giri/min
Coppia 111 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 12 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 66 gradi
Avanzamento 102 mm 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Kayaba
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2095 mm 2100 mm
Larghezza 800 mm 800 mm
Altezza 1110 mm 1165 mm
Interasse 1400 mm 1405 mm
Altezza sella 825 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 214 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 248 km
Emissioni combinate di CO2 159 g/km
Consumo combinato 6,83 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 SP 2019

Yamaha MT-10 SP Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 28/07/2019:

Yamaha MT-10 SP 2023

Triumph Speed Triple 1200 RS vs. Yamaha MT-10 SP Vergleich

Conclusione da nastynils da 13/07/2023:

La Yamaha MT-10 SP ispira un alto grado di perfezione unito a un carico di emozioni. Raramente i produttori giapponesi riescono a penetrare così profondamente nel dominio degli europei. La moto ha una guida molto cattiva quando serve, ma può anche essere usata civilmente nel traffico cittadino. Inoltre, le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente offrono un grande comfort di guida. In definitiva, una straordinaria moto tuttofare che può fare molto di più che sembrare cattiva.

La MT-10SP è una moto naked splendidamente realizzata. Ha messo gli ingredienti giusti al posto giusto. Si guida comodamente e diventa molto veloce quando serve. In pratica, è stata progettata come una moto da strada, ma è ancora divertente nei singoli trackday.

  • Suono non convenzionale
  • telaio e sospensioni di alta qualità
  • piacevole protezione dal vento
  • posizione di seduta sorprendentemente comoda
  • ottima risposta del motore.
  • Assenza di controllo della trazione con sensore giroscopico - sarebbe la ciliegina sulla torta per un uso serio in pista
  • assistente di cambiata non impeccabile
  • prezzo elevato
  • Comfort di marcia davvero eccezionale
  • Ottimo equilibrio tra sportività, praticità e comfort di marcia
  • Fantastica risposta del motore
  • Telaio sensibile e pratico
  • Telaio di alta qualità, compreso il magnifico forcellone
  • Posizione di guida meravigliosamente rilassata
  • Sound fresco ma non fastidioso
  • Una vera nakedbike
  • Durante un'escursione in pista, la moto sembra un po' troppo comoda - questo è dovuto alla posizione di seduta inattiva e confortevole
  • l'anteriore sembra un po' irregolare
  • i freni sono buoni, ma sembrano ancora sottodimensionati su un modello di punta come questo - c'è ancora qualcosa da fare.


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