Yamaha MT-10 SP 2019 VS. Yamaha MT-10 SP 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-10 SP 2019 |
Yamaha MT-10 SP 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 79 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 160 hp | 166 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 11500 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 102 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 800 mm | 800 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 248 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 159 g/km | |
| Consumo combinato | 6,83 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT-10 SP ispira un alto grado di perfezione unito a un carico di emozioni. Raramente i produttori giapponesi riescono a penetrare così profondamente nel dominio degli europei. La moto ha una guida molto cattiva quando serve, ma può anche essere usata civilmente nel traffico cittadino. Inoltre, le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente offrono un grande comfort di guida. In definitiva, una straordinaria moto tuttofare che può fare molto di più che sembrare cattiva.
La MT-10SP è una moto naked splendidamente realizzata. Ha messo gli ingredienti giusti al posto giusto. Si guida comodamente e diventa molto veloce quando serve. In pratica, è stata progettata come una moto da strada, ma è ancora divertente nei singoli trackday.
- Suono non convenzionale
- telaio e sospensioni di alta qualità
- piacevole protezione dal vento
- posizione di seduta sorprendentemente comoda
- ottima risposta del motore.
- Assenza di controllo della trazione con sensore giroscopico - sarebbe la ciliegina sulla torta per un uso serio in pista
- assistente di cambiata non impeccabile
- prezzo elevato
- Comfort di marcia davvero eccezionale
- Ottimo equilibrio tra sportività, praticità e comfort di marcia
- Fantastica risposta del motore
- Telaio sensibile e pratico
- Telaio di alta qualità, compreso il magnifico forcellone
- Posizione di guida meravigliosamente rilassata
- Sound fresco ma non fastidioso
- Una vera nakedbike
- Durante un'escursione in pista, la moto sembra un po' troppo comoda - questo è dovuto alla posizione di seduta inattiva e confortevole
- l'anteriore sembra un po' irregolare
- i freni sono buoni, ma sembrano ancora sottodimensionati su un modello di punta come questo - c'è ancora qualcosa da fare.