Yamaha MT-125 2020 VS. Motron X-Nord 125 2021

Motron X-Nord 125 2021

Valutazione

Yamaha MT-125 2020
VS.
Motron X-Nord 125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-125 2020

Motron X-Nord 125 2021

Yamaha MT-125 2020 Motron X-Nord 125 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 124,8 ccm
Alesaggio 52 mm 58 mm
Corsa 58,6 mm 47 mm
Potenza 15 hp 12,64 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 12,4 Nm 9,6 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 11,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor ECU
Trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 265 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1955 mm 2085 mm
Larghezza 740 mm 830 mm
Altezza 1040 mm 1285 mm
Interasse 1355 mm
Altezza sella 810 mm
Peso in ordine di marcia 138 kg 175 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 14 l
Guidabile con patente A1 A1
Velocità massima 95 km/h
Autonomia 466 km
Emissioni combinate di CO2 68 g/km
Consumo combinato 3 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-125 2020

KTM Duke 125 gegen Yamaha MT 125

Conclusione da 1000PS.at da 05/07/2020:

Motron X-Nord 125 2021

A1-Reiseenduro im Härtetest - Motron X-Nord 125 Test 2021

Conclusione da Gregor da 03/09/2021:

La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.

L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.

  • Sportiva e confortevole
  • Buon telaio
  • Versatile
  • Niente indicatori di direzione a LED
  • posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
  • Motore piacevole e accessibile
  • freni finemente controllabili
  • ergonomia confortevole
  • posizione di seduta eretta
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
  • le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra