Yamaha MT-125 2022 VS. Aprilia Tuareg 660 2022

Valutazione

Yamaha MT-125 2022
VS.
Aprilia Tuareg 660 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-125 2022

Aprilia Tuareg 660 2022

Yamaha MT-125 2022 Aprilia Tuareg 660 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 659 ccm
Alesaggio 52 mm 81 mm
Corsa 58,6 mm 63,93 mm
Potenza 15 hp 80 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9250 giri/min
Coppia 11,5 Nm 70 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Distribuzione a valvole DOHC
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 26 gradi 63,3 gradi
Avanzamento 95 mm 113,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 130 mm 240 mm
Marchio Kayaba
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 110 mm 240 mm
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 292 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 1960 mm 2220 mm
Larghezza 800 mm 965 mm
Altezza 1065 mm
Interasse 1325 mm 1525 mm
Altezza sella 810 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 142 kg 204 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 18 l
Guidabile con patente A1 A2, A
Autonomia 547 km 450 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km 99 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 4 l/100km
Peso in ordine di marcia 204 kg
Peso a secco (con ABS) 187 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-125 2020

KTM Duke 125 gegen Yamaha MT 125

Conclusione da 1000PS.at da 05/07/2020:

Aprilia Tuareg 660 2022

Offroad-Test Aprilia Tuareg 660 vs Yamaha Tenere 700 World Raid

Conclusione da Gregor da 19/10/2022:

La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.

Nel complesso, la Tuareg 660 di Aprilia, ben equipaggiata, non è solo un'ottima enduro da turismo nel vero senso della parola per 11.990 euro in Germania e 13.490 euro in Austria, ma anche - se volete - una "Tenere con tutto". Per questo dovrete scavare un po' di più nelle vostre tasche. Ma prenderete rapidamente confidenza con la Tuareg, più accessibile, ed è sicuramente una buona scelta per chi è alla ricerca delle prime avventure fuori dai sentieri battuti - senza annoiare i motociclisti più esperti, anzi. In ogni caso, l'Aprilia è un arricchimento per la Sequment e una buona opzione per chi non vuole fare a meno degli aiuti elettronici alla guida nemmeno su una Reissenduro orientata al fuoristrada.

  • Sportiva e confortevole
  • Buon telaio
  • Versatile
  • Niente indicatori di direzione a LED
  • posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
  • Maneggevolezza ed ergonomia
  • Buoni componenti del telaio con una discreta escursione delle sospensioni
  • Modalità di guida ben calibrate o differenze ben percepibili
  • Controllo della trazione facilmente regolabile anche durante la guida
  • Cruise control di serie
  • Il buon cambio rapido non è di serie
  • L'elegante variante di colore bianco-blu-rosso "Indigo Tagelmust" è a pagamento
  • La protezione dal vento potrebbe essere migliore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra