Yamaha MT-125 2022 VS. Honda NT1100 DCT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-125 2022 |
Honda NT1100 DCT 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 92 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 15 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 45 mm |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 150 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 292 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 800 mm | 865 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1360 mm |
| Interasse | 1325 mm | 1535 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 20,4 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 547 km | 408 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | 5 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 248 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
La NT1100 ha il potenziale per essere un grande successo nel segmento dei veicoli da viaggio. Honda ha svolto brillantemente i suoi compiti in molti settori. La coerenza finale in materia di caratteristiche di sicurezza impedisce una valutazione ancora migliore della tourer. Tuttavia, è una delle migliori moto da turismo che abbia mai guidato. Un po' di coraggio per ulteriori varianti di equipaggiamento e più colori potrebbe portare la NT 2023 in testa alla classifica.
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
- Ampia dotazione di serie
- perfetta protezione dal vento e dalle intemperie
- ottimo motore
- adatta alle lunghe distanze
- confortevole
- integrazione Apple Carplay e Android Auto
- assetto delle sospensioni coerente
- Nessuna IMU
- varianti di colore opache
- nessuna opzione per l'e-chassis