Yamaha Niken GT 2023 VS. Yamaha Tracer 9 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Niken GT 2023 |
Yamaha Tracer 9 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Spostamento | 890 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 114,9 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 90,7 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 20 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 74 mm | 108 mm |
| Telaio | Alluminio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 110 mm | 130 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Escursione | 125 mm | 122 mm |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 298 mm | 298 mm |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 282 mm | 245 mm |
| Tipologia | Disco | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2150 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 875 mm | 885 mm |
| Altezza | 1395 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1510 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 270 kg | 213 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 19 l |
| Autonomia | 310 km | 380 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 135 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5,8 l/100km | 5 l/100km |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 95,92 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova concezione della Niken GT consente di procedere in modo incredibilmente veloce e allo stesso tempo sicuro in tutte le condizioni atmosferiche, come se fosse su rotaie, l'avantreno conduce su stretti passi di montagna e nei raggi più veloci. Il motore a tre cilindri Crossplane, già molto apprezzato nella MT-09, è stato perfettamente adattato alla Niken GT con una massa volanica leggermente superiore e un rapporto di trasmissione finale più corto. Soprattutto nella versione GT, adatta al turismo, la Niken può brillare come un'assoluta moto tuttofare. A tutti gli interessati: Non lasciatevi scoraggiare dall'aspetto o dall'immagine di "tre ruote". Assicuratevi di fare un giro di prova!
Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.
- Concetto generale maturo
- grande capacità di percorrere le curve
- ottimo motore
- maneggevolezza sportiva
- sospensioni regolabili
- equipaggiamento adatto al turismo
- posizione di seduta confortevole
- maggiore sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche
- Peso elevato
- immagine delle tre ruote al tavolo dei clienti abituali
- ABS solo a livello base
- mancanza di protezione dagli spruzzi su strade sporche
- Motore potente e performante
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- Funzionamento macchinoso del display
- rumore stazionario >95 dB (96 dB)
- assenza di connettività