Yamaha R1 2021 VS. Aprilia Tuono 660 Factory 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R1 2021 |
Aprilia Tuono 660 Factory 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 81 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 63,93 mm |
| Potenza | 200 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 112,4 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 13,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,9 gradi | |
| Avanzamento | 104,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo del lancio, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 690 mm | 805 mm |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1405 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 181 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Autonomia | 306 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
L'Aprilia Tuono 660 Factory offre un pacchetto complessivo affascinante. Il manubrio largo e la posizione di seduta eretta trasmettono una sensazione da moto naked. La posizione di seduta integrata trasmette una sensazione da supersportiva. L'utente è perfettamente integrato nel veicolo. Rispetto ad altre moto di questa categoria, molti saranno scoraggiati dal prezzo elevato.
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista
- Telaio regolabile
- Posizione di seduta molto sportiva
- Elettronica di alta qualità
- Ampio angolo di sterzo
- Manubrio ampio e grande da nakedbike
- Maneggevolezza molto stabile
- Buona sensibilità della ruota anteriore
- Prezzo relativamente alto
- la moto richiede uno stile di guida piuttosto sportivo
- il freno ha strofinato durante il test