Yamaha R1 2023 VS. Ducati Monster SP 2023

Yamaha R1 2023

Ducati Monster SP 2023

Valutazione

Yamaha R1 2023
VS.
Ducati Monster SP 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1 2023

Ducati Monster SP 2023

Yamaha R1 2023 Ducati Monster SP 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 937 ccm
Alesaggio 79 mm 94 mm
Corsa 50,9 mm 67,5 mm
Potenza 200 hp 111 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 9250 giri/min
Coppia 113,3 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13 13,3
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 102 gradi 67 gradi
Avanzamento 24 mm 87 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 120 mm 140 mm
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 150 mm
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm
Larghezza 690 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1405 mm 1472 mm
Altezza sella 855 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg 186 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 236 km 269 km
Emissioni combinate di CO2 168 g/km 120 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km 5,2 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Altezza sella fino a 850 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Ducati Monster SP 2023

Ducati Monster SP 2023 - fünf Sport-Nakeds im Test!

Conclusione da vauli da 16/06/2023:

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

La versione SP è chiaramente la più costosa, ma anche la migliore Ducati Monster. Tutto si incastra alla perfezione, perché è una Ducati tipicamente sportiva. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili (compresa la forcella in oro svedese!) assolvono perfettamente il loro compito, l'impianto frenante Brembo Stylema stringe con veemenza ma non in modo sgradevole e la posizione di seduta, leggermente più inclinata in avanti, è sportiva ma sempre confortevole. Anche il motore si inserisce molto bene nel concetto di moto naked di media cilindrata molto sportiva: vuole essere spremuto ed eroga la massima potenza agli alti regimi. Se cercate un difetto nel Monster SP, molto probabilmente è lo strattonamento del V2 ai bassi regimi, ma i veri fan del motore V2 a 90° non ne saranno affatto offesi. Anche il prezzo non è un problema, perché gli italiani pagano un prezzo piuttosto alto per le prestazioni della versione SP.

  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista
  • motore vivace e ricco di coppia
  • sospensioni Öhlins finemente reattive
  • freni Brembo Stylema potenti e molto ben controllabili
  • bel suono dello scarico Termignoni
  • ergonomia sportiva
  • buon cambio rapido
  • Strattoni ai bassi regimi
  • prezzo molto alto
  • frizione fiacca


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